in ,

Fiat 600 Hybrid: il crossover ibrido attiva in Italia

Sarà commercializzata a partire dal 2024, la nuova Fiat 600 Hybrid rientra nella visione strategica del brand, offrire modelli con alimentazione elettrica e ibrida accessibile e sicuri.

Tempo di lettura: 2 minuti

Fiat 600 Hybrid è il nuovo crossover ibrido del marchio automobilistico torinese.

Sarà commercializzata a partire dal 2024, la nuova Fiat 600 Hybrid rientra nella visione strategica del brand, offrire modelli con alimentazione elettrica e ibrida accessibile e sicuri.

Cuore del crossover italiano è il 3 cilindri in linea da 1.2 litri, capace disprigionare una potenza di 100 cavalli a fronte di emissioni pari a 110 – 114 grammi di CO2.

Nuova Fiat 600 Hybrid sarà disponibile in due allestimenti ed un’unica motorizzazione

Un motore MHEV che rappresenta la massima espressione tecnologica di casa Fiat, a velocità inferiori ai 30 km/h si aziona unicamente l’unità elettrica ma anche in autostrada quando il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore in condizioni stabili o in discesa.

Presente anche una batteria da 21 kW, un inverter e un’unità centrale di trasmissione ottimizzati nella dimensione e peso.

La potenza sprigionata dall’unità elettrica assicura una migliore elasticità ai bassi regimi e in fase di partenza, grazie alla tecnologia del recupero dell’energia in decelerazione e frenata, vengono ottimizzati consumi e le emissioni sono ridotte del 15% rispetto ad un’analoga motorizzazione con cambio automatico.

Due gli allestimenti disponibili:

  • Fiat 600 Hybrid La Prima
  • Fiat 600 Hybrid.

Nel classico 0 -100 km/h il crossover italiano impiega 11 secondi, le prestazioni del motore termico vengono ottimizzare soprattutto in fase di partenza, all’avviamento viene utilizzato solo l’unità elettrica, mentre il motore a combustione offre maggiore apporto in caso di maggiore richiesta di potenza.

Come da tradizione sulle Fiat di ultima generazione, con la modalità e-parking, è possibile parcheggiare la vettura in modalità 100% elettrica.

Nuova Fiat 600 Hybrid: dimensioni e capacità di carico

Ha dimensioni compatte, la Fiat 600 Hybrid è lunga 4,17 metri e può accogliere comodamente cinque persone, la sua capacità di carico in configurazione standard è di 385 litri.

Tante le soluzioni che la rendono sostenibile, dagli esclusivi sedili in tessuto riciclato con dettagli bianchi ai sistemi di guida assistita di secondo livello.

Due i pacchetti di servizi connessi:

  • Connect One
  • Connect Plus.

Con il pack Connect One si incluso nel prezzo sia la chiamata di emergenza che i servizi di assistenza ma anche preziose informazioni sullo stato di salute del veicolo, con il pack Connect Plus da remoto è possibile accedere e analizzare le abitudini di guida e migliorare i consumi.

Nuova Fiat 600 Hybrid è in vendita a un prezzo di listino di 19.950 euro in caso di rottamazione e contributo statale di 2.000 euro. Tra le offerte disponibili anche una dedicata al lancio basata sulla possibilità di sottoscrivere un contratto di acquisto con tre opzioni finali: sostituire l’auto, tenerla o restituirla.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Lexus UX Hybrid

Lexus: SUV ibridi innovativi e sicuri

Dacia Sandero Stepway Extreme

Dacia Sandero Stepway: nuovo allestimento Extreme