in ,

Nuova Honda Civic Type R: record al Nurburgring

Ha stabilito un nuovo record al Nurburgring per auto di serie a trazione anteriore: è la nuova Honda Civic Type R

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Honda Civic Type R dal suo lancio sul mercato avvenuto lo scorso anno fino ad oggi ha ottenuto premi e riconoscimenti e, l’ultimo in ordine di tempo è stato il record sul giro per le vetture di serie a trazione anteriore, sul famoso circuito del Nurburgring Nordschleife, lungo  20,8 km.

Lo scorso 24 marzo i componenti del team di sviluppo della Nuova Honda Civic Type R hanno completato un giro dell’Inferno Verde in 7:44.881, stabilendo un nuovo record. 

Nuova Honda Civic Type R: motore e prestazioni

La vettura è equipaggiata con un motore turbo a quattro cilindri da 2.0 litri, capace di scaricare al suolo 329 CV di potenza con 420 Nm di coppia.

Il propulsore è abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti, con trazione anteriore, e “brucia” il classico 0-100 km/h in 5,4 secondi, raggiungendo una velocità massima di 275 km/h.

Raggiungere questi risultati è stato possibile grazie agli accorgimenti posti in essere dal team di progettisti ad iniziare alle soluzioni aerodinamiche adottate, per finire alle sospensioni posteriori multilink ed una carreggiata posteriore più larga che offre una maggiore stabilità in curva.

Hideki Kakinuma, Civic Type R Large Project Leader, ha dichiarato: “La Civic Type R è stata sviluppata secondo il concetto di ‘Ultimate Sport 2.0’, con l’obiettivo di essere il modello sportivo FWD per eccellenza, capace di infondere fiducia ed emozione per arrivare direttamente al cuore di ogni guidatore.
Dal lancio della Civic Type R nel 2022, 
abbiamo ricevuto numerosi riscontri positivi a livello globale, superando di gran lunga le nostre aspettative.
Ma era rimasta un’altra missione da portare a termine: essere il
 modello FWD più veloce sul Nürburgring.
A sei anni dalla precedente generazione, 
abbiamo raggiunto una nuova dimensione nell’evoluzione di Type R e nella passione profusa in essa. A coloro che sono già proprietari della nostra ultima Civic Type R e a coloro che lo saranno in futuro, auguriamo davvero che la Civic Type R possa piacervi e appassionarvi”.

Nuova Honda Civic Type R 2023 – Caratteristiche tecniche

  • Accelerazione 0-100 km/h: 5,4 secondi
  • Bagagliaio: 410 l, 1.212 l con sedili reclinati
  • Dimensioni: 4.594 mm lunghezza x 1.890 mm larghezza x 1.401 mm altezza
  • Trazione: Trazione anteriore
  • Motore: 2,0 l 4 cilindri in linea
  • Potenza massima 329 cavalli – 420 Nm di coppia massima

 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Land Rover Defender 130 Outbound

Land Rover Defender 130 Outbound: in formato V8 e diesel

BMW R 1250 GS Ultimate Edition

BMW R 1250 GS Ultimate Edition