in ,

MINI Cooper SE Cabrio: elettrica e scoperta

Prodotta in soli 999 esemplari la MINI Cooper SE Cabrio ha una potenza di 184 CV e un’autonomia di 201 km (ciclo WLTP).

MINI Cooper SE Cabrio
Tempo di lettura: 2 minuti

MINI Cooper SE Cabrio è la prima cabriolet elettrica al mondo nel segmento premium. 

Ha uno stile che non passa inosservato, interni rifiniti con cura e un cuore a zero emissioni, la nuova MINI Cooper SE Cabrio sarà prodotta in soli 999 esemplari. 

In soli otto mesi, da quando fu presentato il primo “concept”, la scoperta elettrica inglese è passata alla produzione in serie. 

Tanti gli elementi che la rendono un oggetto da collezione, i cerchi hanno un design specifico, sono da 17 pollici, hanno una finitura grigia opaca e sono realizzati completamente in alluminio riciclato.

La carrozzerie è disponibile in due colorazioni:

  • Enigmatic Black 
  • White Silver

Tanti i particolari rifiniti anche in un accattivante tonalità “Piano Black”, dalle maniglie porte alle cornici dei fari anteriori e posteriori fino alle prese d’aria laterali. 

MINI Cooper SE Cabrio: esemplari numerati

Nell’abitacolo è evidente la cura maniacale per i particolari, immancabile vista la tiratura limitata, la targhetta con sopra inciso il numero progressivo di produzione 1/999. 

La dotazione è completa, presente il MINI Head-Up Display, l’Active Cruise Control con funzione Stop & Go e il MINI Driving Assistant

MINI Cooper SE Cabrio: dimensioni, prestazioni e motore 

La Cooper SE Cabrio ha una lunghezza di 3.863 mm, una larghezza di 1.727 mm e un passo di 2.495 mm. Il volume di carico dichiarato è di 160 litri. 

Per quanto concerne il motore, a spingere la Cabriolet elettrica ci pensa un’unità da 184 CV prodotta negli stabilimenti del BMW Group di Dingolfing e Landshut. 

L’autonomia dichiarata è di 201 km nel ciclo WLTP, la capote in tessuto ad azionamento elettrico si apre e chiude anche in movimento fino a una velocità di 30 km/h. 

Una scoperta perfetta per godersi splendidi paesaggi e da utilizzare come tender, dalla casa al mare alla barca, in totale silenzio, con il gusto di avere tra le mani, un’auto dal grande piacere di guida e dal fascino indiscutibile.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova Volkswagen Touareg

Nuova Volkswagen Touareg: ultimi test al Circolo Polare Artico

Hankook

Hankook: primo equipaggiamento su Volkswagen ID. Buzz