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Mercedes Classe C All Terrain: la station wagon da off-road

Elegante, tecnologica e sicura, una station wagon dalle grandi potenzialità anche in off-road: è la Mercedes Classe C All Terrain.

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes Classe C è una innegabile elegante vettura, che nella sua variante station assume anche una vesta da avventuriera, con la All Terrain. Nasce in risposta a chi pensa che una familiare sicura e tecnologica non possa affrontare percorsi in fuoristrada, eppure la tedesca ha potenzialità indiscutibili. 

Rispetto alla sorella borghese, la Mercedes Classe C All Terrain ha un’altezza da terra maggiorata di 40 mm, per affrontare percorsi sterrati e sentieri tortuosi, la Casa della stella a tre punte l’ha dotata di una doppia protezione paramotore, anteriore e posteriore e di massicci passaruota in plastica, soluzioni che le danno un aspetto cattivo. 

Lunga 4.775 mm, la All Terrain monta cerchi da 17 pollici ed è dotata di portellone Easy Pack, con il solo movimento della gamba in prossimità del paraurti posteriore è così possibile aprire il baule a tutto vantaggio di una praticità incredibile. 

Mercedes Classe C All Terrain: MBUX con funzioni specifiche 

La plancia rispecchia quanto già visto sulla gamma Classe C, sulla All Terrain è presente una utile funzione che consente di accedere a diverse funzioni specifiche per la guida in fuoristrada, tra cui:

  • pendenza
  • inclinazione
  • angolo di sterzata 

Cuore della All Terrain è il suo motore diesel siglato OM 654 M, si tratta di un evoluto quattro cilindri in linea turbo diesel dotato di alimentazione ibrida leggera, con ISG (starter e alternatore integrato), al motore endotermico è abbinata un’unità elettrica che sprigiona ulteriori 15 kW. 

La potenza complessiva è di 200 cavalli, notevole è la coppia massima, pari a ben 440 Nm, sul fronte delle prestazioni la Casa madre dichiara una velocità massima di 231 km/h per uno 0 – 100 km/h in 7,8 secondi. 

Immancabile vista anche la vocazione da off-road della station tedesca, la presenza della trazione integrale 4Matic che offre la possibilità di ripartire la coppia motrice in abbondanza fino al 55% sull’asse posteriore e al 45% su quello anteriore. Il cambio automatico si affida a un doppia frizione a nove rapporti, veloce quando dolce nei passaggi di rapporto. 

 Prova su strada Mercedes Classe C All Terrain 

Non c’è storia, quando Mercedes si mette in testa di uscire fuori dal coro pur rispettando il suo DNA, il risultato è garantito. HA personalità, eleganza e un look che non passa inosservato, la Classe C All Terrain ha tutto ciò che serve per conquistare, anzi, più la provi e più ti rendi conto di quanto oramai, l’elettronica evoluta riesca a lasciare sia spazio al divertimento, ma che ti consente al tempo stesso anche una gestione della potenza e della trazione, su fondi a scarsa aderenza. 

Ha una lunghezza che sfiora i quattro metri e ottanta eppure, complice anche l’asse posteriore sterzante, in fase e controfasce a seconda della velocità, la Mercedes Classe C All Terrain, ha un’agilità disarmante, dalle manovre di parcheggio fino ai curvino affrontati a velocità elevata, c’è sempre quel plus in più dell’elettronica che ti fa gridare al miracolo, difficile esprimere cosa e quanto questa station sia gustosa da guidare se non la si prova, su strada e in fuoristrada. 

Bella, appagante e dotata di un motore che rappresenta allo stato attuale il riferimento tra le “Diesel”, un quattro cilindri che vanta consumi reali, tra i più contenuti in assoluto, i dati dichiarati dalla Casa Madre, 5,7 litri per 100 km, corrispondono alla realtà, con un pò di parsimonia è persino facile superare i 20 km/l per un’autonomia che supera abbondantemente i 1.000 km. 

Mercedes Classe C All Terrain è in vendita a un prezzo di listino che parte da 61.512,99 euro.  

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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