in ,

Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV: il Wankel come range extender

Motore rotativo per una ibrida plug-in tecnologica e innovativa: la Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV è in vendita a un prezzo di 38.150 euro.

Tempo di lettura: 2 minuti

Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV è un crossover ibrido plug-in che utilizza un motore rotativo come range extender. 

Presentata nel 2020, il primo veicolo elettrico a batteria prodotto dalla Casa di Hiroshima, viene dotata della tecnologia ibrida plug-in, la nuova Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV ha un’autonomia in elettrico di 85 km. 

Il motore rotativo 8C di nuova generazione è stato posizionato nel vano motore con il generatore elettrico e con il motore elettrico dalla potenza notevole, la batteria agli ioni di litio è da 17,8 kWh, il serbatoio benzina ha una capacità di 50 litri, per un’autonomia complessiva considerevole. 

Compativile con le normali prese Mode 2 e 3, supporta anche la ricarica rapida in corrente continua, il motore elettrico ha una potenza di 125 kW. 

Allestimenti e prezzi 

In occasione del Motor Show di Bruxelles 2023, Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV è stata presentata anche in una versione speciale, disponibile sin dalla commercializzazione, la Edition R, configurazione che si caratterizza per la tinta Maroon Rouge Metallic che riprende la colorazione del tetto della prima autovettura prodotta dal brand nipponico, la R360 Coupé. Altre caratteristiche proprie di questa versione sono i poggiatesta con il logo del rotore e i badge identificativi. 

Tre gli allestimenti disponibili per il mercato italiano:

  • Prime Line
  • Exclusive Line
  • Makoto.

La MX-30 ibrida plug è in vendita a un prezzo di listino che parte da 38.150 euro per la Prime Line, la Makoto, allestimento top di gamma è in vendita a 41.400 euro. Due le versioni speciali, oltre alla Edition R in vendita a 45.650 euro, è presente in listino al Advantage proposta a 39.650 euro. 

Le prime consegne sono previste a partire da inizio estate 2023, quando la vettura sarà visibile anche negli show-room ufficiali Mazda.

Per chi acquista la MX-30 PHEV entro il 31 marzo 2023, diversi i vantaggi:

  • fino a 8.500 euro in caso di rottamazione statale e incentivi governativi
  • assicurazione furto e incendio per 2 anni compresa nel prezzo. 
Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Hyundai i10

Hyundai i10: nuovo stile e alimentazione bifuel

Suzuki Jimny 5 Porte

Suzuki Jimny 5 porte: in arrivo il fuoristrada con passo allungato