in ,

Nuova Porsche 911 GT3 RS sarà svelata il 17 agosto 2022

La nuova Porsche 911 GT3 RS sarà spinta da un motore aspirato, un sei cilindri da 4 litri con potenza massima di oltre 500 cavalli.

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Porsche 911 GT3 RS sarà presentata in anteprima mondiale mercoledì 17 agosto 2022. 

Rappresenta la sorella maggiore dell’apprezzata GT3 ma ne eleva le performance visto il suo DNA racing, la nuova Porsche 911 GT3 RS sarà ancora più veloce, potente e performante. 

Prende in prestito l’esperienza in pista maturata dal marchio di Stoccarda, tante le affinità con i due modelli da competizione di successo, la 911 RSR e la 911 GT3 R GT. 

Nuova Porsche 911 GT3 RS: motore aspirato e trazione posteriore

Nulla è stato svelato, tutto è ancora coperto dal mistero, ma le parole rilasciate da Andrea Preuminger, responsabile della gamma di modelli GT sono chiare: “La nuova 911 GT3 RS risulta ancora più ottimizzata per l’utilizzo in pista rispetto ai modelli precedenti. Il potente sei cilindri boxer da quattro litri, con potenza di circa 500 CV, si è dimostrato particolarmente adatto per essere utilizzato durante i track day e gli eventi sportivi dei club. È per questo che per lo sviluppo della nuova 911 GT3 RS ci siamo concentrati soprattutto sull’aerodinamica e sul telaio”.

Dunque è facile ipotizzare una potenza massima (motore aspirato da 4 litri), sprigionata dal 6 cilindri intorno ai 530 cavalli, una velocità massima simile a quella della precedente generazione, accreditata di 312 km/h e uno 0 – 100 km/h in poco meno di 3 secondi. 

Questi i dati asettici, ma ciò che renderà più emozionante la nuova RS sarà il suo essere incisiva in pista e su strada, del resto uno primo rapido sguardo all’estetica, pur se debitamente camuffata, è sono evidenti una serie di particolari che sembrano derivare dalla potentissima GT2 RS.

Cofano motore con due enormi prese d’aria, passaruota maggiorati per allargare il passo e ospitare pneumatici extra size e alettone posteriore completamente regolabile. 

Ciò che non si vede c’è, questo è un fattore determinante per il marchio tedesco, perché di sicuro sotto il suo leggero abito in fibra di carbonio, si nasconderà qualche diavoleria elettronica, probabile l’aerodinamica attiva per il sottoscocca, completamente carenato.

Il prezzo della nuova Porsche 911 GT3 RS non dovrebbe essere lontano dai 250/260.000 euro. 

Pochi gli esemplari che arriveranno in Italia, nel frattempo i collezionisti sono già alla ricerca dei primi contratti o esemplari da prenotare. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova Honda Civic Type R

Nuova Honda Civic Type R: la super berlina giapponese

Sebastian Vettel

Sebastian Vettel lascia la F1