in

Responsabilità civile auto: tutto quello che devi sapere

La polizza RC auto è obbligatoria per legge per tutti i veicoli circolanti e se non è presente si corre il rischio di pagare sanzioni elevate

Tempo di lettura: 2 minuti

L’assicurazione responsabilità civile auto, abbreviata spesso con la sigla RCA, è quella che prevede la copertura dei danni provocati a persone o cose dovuti a un sinistro, ma non offre il risarcimento per i danni fisici che vengono subiti dal guidatore responsabile di aver provato l’incidente.

La sottoscrizione della polizza RC auto è obbligatoria per legge per tutti i veicoli circolanti e se non è presente si corre il rischio di pagare sanzioni elevate e di ritrovarsi alle prese con problemi legali. 

Tuttavia, scegliere l’assicurazione RC auto non è semplice perché le varie polizze offrono condizioni diverse e costi differenti che vengono calcolati in base a vari fattori, come la classe di rischio, la tipologia di vettura, la zona di residenza, ecc.

Prima di stipulare il contratto di assicurazione, valuta le condizioni della tua auto, la tua esperienza di guida e altri fattori importanti e scopri la polizza auto più adatta alle tue esigenze, optando eventualmente anche per l’integrazione di eventuali garanzie accessorie, così da guidare con maggiore tranquillità e godere di maggiori tutele.

Come funziona la polizza RC auto

L’assicurazione RC auto è obbligatoria ed è valida sempre, anche quando i veicolo è fermo per la sosta senza guidatore. Se si ha sottoscritto il contratto di assicurazione RCA, quindi, in caso d’incidente sarà la compagnia di assicurazione a pagare i danni alla vittima del sinistro che, quindi, potrà ottenere un risarcimento secondo i massimali previsti dalla legge. 

L’importo minimo garantito per legge è di 6,07 milioni di euro per i danni alle persone e di 1,22 milioni di euro per danni provocati alle cose. Se il risarcimento è più elevato di questi importi sarà il guidatore responsabile dell’incidente a provvedere al risarcimento con il proprio patrimonio. Ecco perché, quando si sceglie una polizza assicurativa è bene valutare il massimale offerto dato che questa condizione può essere diversa.

La RCA protegge ogni persona che si trova alla guida dello stesso da un punto di vista patrimoniale, salvo eccezioni specificate nel contratto, ma questa soluzione non tutela, invece, dai danni fisici. Per questo, infatti, se si vuole un ulteriore garanzia va sottoscritta una clausola aggiunta denominata Infortuni del conducente.

La polizza di Responsabilità Civile Auto, quindi, può essere resa più completa e in linea con le proprie esigenze scegliendo delle garanzie accessorie. Oltre a quella per gli infortuni, ad esempio, ci sono clausole che estendono la copertura per furto e incendio o per danni causati da eventi atmosferici.

È importante quindi valutare con attenzione le clausole delle assicurazioni RC auto e consultarsi con un’agente per trovare la soluzione migliore. L’aggiunta di garanzie accessorie, infatti, comporta anche il pagamento di un premio più elevato.

Quando dura la polizza RC Auto

Dal momento in cui la polizza auto viene sottoscritta, la sua durata è di 12 mesi. Dopo questo tempo, quindi, il contratto può essere rinnovato sia con la stessa compagnia, sia scegliendone una nuova. 

Dal 2012 le polizze RC Auto non godono più del tacito rinnovo. Quini non è necessario comunicare la disdetta del contratto e, per questo motivo, è stato introdotto un periodo di tolleranza di 15 giorni in cui la polizza resta comunque attiva, anche se non è ancora stata rinnovata. 

 

Scritto da admin

Lamborghini Countach LPI 800-4

Lamborghini Countach LPI 800-4 conquista il Giappone

COC Citroën

Cos’è il COC Citroën e come richiederlo