in ,

Mercedes-AMG GT Track Series: la limited edition da corsa

Sarà realizzata in soli 55 esemplari la Mercedes-AMG GT Track Series, auto da corsa in vendita a un prezzo di 369.000 euro iva esclusa.

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes-AMG GT Track Series è una supercar da corsa che sarà prodotta in soli 55 esemplari. 

Rende omaggio ai 55 anni del marchio di Affalterbach, la nuova Mercedes-AMG GT Track Series non può circolare su strada e promette tempi sul giro da record. 

Va ad ampliare la famiglia Mercedes-AMG GT, un modello che entrerà nella storia, che diventerà ben presto una leggenda perché nasce sulla base della GT3 e GT4, elevando ancora di più performance e potenza.

Ha caratteristiche tecniche incredibili e la sua estetica rispecchia pienamente le sue potenzialità. 

Mercedes-AMG GT Track Series: motore biturbo da oltre 700 cavalli

Un potente V8 da 4 litri dotato di un albero motore piatto in grado di sprigionare una potenza massima di 734 cavalli per una coppia di 850 Nm

Il cambio sequenziale è un Hewland HLS a 6 rapporti, il differenziale autobloccante regolabile trasferisce l’enorme e spropositata coppia motrice sull’assale posteriore, le sospensioni sono dotate di ammortizzatori Bilstein a quattro vie, completamente regolabili, ognuno di questi elementi dispone di regolazione per le alte e basse velocità nei livelli di estensione e compressione. Anche l’altezza è regolabile. 

Le barre antipolio sono regolabili individualmente per un setup in linea con le caratteristiche e conformazioni di ogni circuito mondiale. 

Mercedes-AMG GT Track Series ha un peso a vuoto di 1.400 kg

L’aerodinamica è particolarmente curata e un peso da record, numerosi gli elementi della carrozzeria realizzati in fibra di carbonio tra cui:

  • cofano anteriore
  • parafanghi
  • spoiler posteriore
  • portellone
  • grembialatura anteriore.

Le prese d’aria anteriori in carbonio favoriscono la deportata, allo scopo di ottimizzare il raffreddamento del potente impianto frenante sono presenti condotti che convogliano aria verso dischi e pastiglie. Anche la verniciatura è frutto di una speciale finitura semilucida in Manufaktur, esclusivi i cerchi da 18 pollici fresati. 

Di serie è presente un impianto frenante con dischi freni in acciaio, all’anteriore sono da 390 mm, al posteriore da 355. 

Il controllo della trazione ha una taratura specifica per le gare, l’ABS è regolabile su 12 livelli di intervento ed è anche completamente escludibile. 

Mercedes-AMG GT Track Series è in vendita a un prezzo di 369.000 euro IVA esclusa. 

A richiesta sono disponibili i seguenti optional:

  • sistema di ventilazione per sedili e caschi
  • cellula sicurezza passeggeri
  • sistema di abbeveraggio
  • set di ricambi. 

Ogni vettura è assemblata completamente a mano, le prime consegne partiranno dal secondo trimestre del 2022.

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Alfa Romeo Tonale

Alfa Romeo Tonale Edizione Speciale: motore, dotazioni, prezzo, foto

Autobus e minibus usati

Acquisto di autobus e minibus usati: cosa considerare?