in

Michelin: pneumatici sportivi per la Ferrari 296 GTB

La potente e velocissima Ferrari 296 GTB è equipaggiata con i performanti pneumatici sportivi Michelin Pilot Sport 4S K1 e Cup2R K2.

Tempo di lettura: 2 minuti

Michelin è stato scelto in qualità di fornitore ufficiale di pneumatici per la veloce Ferrari 296 GTB. 

Il costruttore francese a tal scopo fornisce per la velocissima supercar ibrida italiana, la Ferrari 296 GTB, due differenti pneumatici: i Michelin Pilot Sport 4S K1 e Cup2R K2. 

Il primo è rivolto a un’utenza che utilizzerà la 296 GTB prevalentemente su strada, mentre il Cup2R K2 è un pneumatico semislick omologato per un utilizzo stradale ma che fornisce il massimo delle performance in pista. 

Ferrari 296 GTB: massime prestazioni con i pneumatici Michelin 

Una partnership che nasce allo scopo di esaltare la velocità e l’agilità della due posti italiana, chi è alla ricerca delle massime prestazioni punta ad una precisione di guida che solamente un battistrada evoluto può assicurare. Nello sviluppo dei nuovi pneumatici sono stati presi in considerazione numerosi fattori, la marcatura specifica “K” posta sui fianchi della forma identifica un prodotto appositamente utilizzato per la Casa del Cavallino Rampante. 

Quattro cicli di sviluppo e circa 18 mesi per mettere a punto questo pneumatico, decisivo nella sua realizzazione è stato l’utilizzo di simulatori dove è stato restato in condizioni estreme riducendo così il numero di test reali e le tempistiche del suo sviluppo. 

Numerose le sessioni di test svolte lungo il circuito di Fiorano  al fine di ottenere un pneumatico dall’elevatissimo grip, feeling e precisione di guida. 

Michelin Pilot Sport 4S K1 è un pneumatico high performance che si rivela perfetto per un utilizzo quotidiano della 296 GTB, il suo battistrada è realizzato con diverse mescole, quattro in totale, due all’anteriore e due al posteriore per la massima precisione di guida sull’asciutto e per un eccellente controllo della vettura anche sul bagnato. 

Il Michelin Pilot Sport Cup 2R K2 nasce per un utilizzo in pista pur essendo omologato per utilizzo stradale, ha una mascola di gomma composta da elastomeri funzionali che rende il battistrada più omogeneo. 

Ferrari 296 GTB – Specifiche tecniche pneumatici Michelin 

  • Anteriore: 245/35ZR20 (95Y) XL TL PILOT SPORT 4 S K1
  • Posteriore: 305/35ZR20 (107Y) XL TL PILOT SPORT 4 S K1 
  • Anteriore: 245/35 ZR20 (95Y) XL TL PILOT SPORT CUP 2 R K2
  • Posteriore: 305/35 ZR20 (107Y) XL TL PILOT SPORT CUP 2 R K2
Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nissan Qashqai e-Power

Nissan Qashqai: in arrivo la nuova motorizzazione e-Power

Suzuki GSX-S125

Suzuki GSX-S125: la naked sportiva