in

Auto a km 0: cosa sono e perché convengono

Le auto a km 0 sono delle macchine già immatricolate direttamente dalla concessionaria, quindi pronte da essere vendute e consegnate al cliente.

Tempo di lettura: 2 minuti

Molto spesso si sente parlare di auto a km 0 ma di cosa si tratta precisamente?  Le auto a km 0 sono delle macchine già immatricolate direttamente dalla concessionaria, quindi pronte da essere vendute e consegnate al cliente. Il prezzo è inferiore a quello di una vettura nuova e non immatricolata, poiché vengono equiparate a delle vetture usate anche se effettivamente non hanno percorso molti km (in genere anche meno di 100).  In poche parole, si tratta di auto che in genere hanno percorso brevissime tratte e che vengono vendute dalle concessionarie ad un prezzo vantaggioso in quanto non “nuove”. Pertanto, potrebbero essere un’ottima soluzione per tutti coloro che hanno bisogno immediatamente di una macchina e che hanno intenzione di risparmiare

Cosa sono le auto a km 0?

Come già accennato, per auto a km 0 si intendono vetture immatricolate dalla concessionaria, complete di targa e pertanto pronte alla vendita. Infatti, le case automobilistiche fissano degli obiettivi aziendali da raggiungere, ma non sempre i concessionari riescono a chiudere l’anno raggiungendo tali obiettivi. Proprio per questo, acquistano direttamente delle auto e le mettono in vendita nell’autosalone. Si tratta, pertanto, di veicoli in pronta consegna, già allestiti e pertanto non personalizzabili. Spesso, però, si tende a confondere questo tipo di vetture con le auto aziendali, ma non si tratta della stessa cosa. Queste ultime, infatti, sono auto utilizzate in precedenza da società, e quindi con diversi km all’attivo. Anzi, quasi mai le auto aziendali sono auto che hanno percorso pochissimi km, viceversa, si tratta di veicoli che venivano utilizzate per scopi di lavoro, quindi, molto probabilmente con molti km percorsi. 

Acquistare un’auto km 0 in sicurezza

Anche se le vetture a km 0 sono vendute direttamente dal concessionario, è preferibile effettuare alcuni controlli al fine di concludere l’acquisto in sicurezza. Se, ad esempio, il veicolo è tenuto all’esterno, occorre verificare la carrozzeria, nonché le condizioni di pneumatici e guarnizioni. Infatti, le condizioni atmosferiche potrebbero aver usurato gli esterni. Ancora, è bene controllare il prezzo di vendita dell’auto km 0 con quello di listino. Il prezzo deve essere almeno il 20% inferiore rispetto allo stesso modello con lo stesso equipaggiamento ma ancora non immatricolata. Inoltre, è fondamentale prestare attenzione alle vetture a Km 0 provenienti dall’estero, poiché si rischia di acquistare un veicolo sul quale non è stata pagata l’IVA. Tuttavia, ormai queste circostanze sono molto rare, poiché il venditore è obbligato a versarla prima di immatricolare l’auto.  

Perché conviene acquistare auto a km 0

Come è facile intuire, sono svariati i vantaggi che derivano dall’acquisto di auto a km 0. In primis, il vantaggio più importante è il poter risparmiare denaro. Le auto a km 0, infatti, sono meno costose rispetto alle auto nuove ma, nella sostanza, sono quasi la stessa cosa. Inoltre, come più volte sottolineato, si tratta di auto in pronta consegna, quindi, è possibile ottenerla immediatamente senza dover attendere settimane o mesi. In quest’ultimo periodo, infatti, a causa della crisi dei chip, occorre attendere anche alcuni mesi prima di ricevere l’auto in consegna.

Scritto da admin

Maxus eD3

Maxus eD3: il veicolo commerciale elettrico ed efficiente

Mercedes GLC

Mercedes GLC: in Toscana prova della gamma al completo