in ,

Maxus eD3: il veicolo commerciale elettrico ed efficiente

Maxus eD3 è un veicolo commerciale elettrico disponibile a passo corto e lungo capace di percorrere fino a 342 chilometri.

Tempo di lettura: 2 minuti

Maxus eD3 l’innovativo furgone elettrico di SAIC Motors, il terzo costruttore cinese, arriva in Italia importato dal Gruppo Koelliker.

La gamma del costruttore asiatico prevede due varianti: l’eDeliver 3 (il Maxus eD3 oggetto della nostra prova su strada) uno small LCV, acronimo di Veicolo Commerciale Leggero, termine ufficiale questo usato in Europa per indicare un veicolo adibito al trasporto commerciale con un peso lordo non superiore a 3,5 tonnellate e l’eDeliver 9 un mid-large LCV.

Il Maxus eDeliver 3 è disponibile in due varianti:

  • passo corto
  • passo lungo

La variante a passo corto ha una lunghezza di 4,555 una larghezza di 1,780 metri ed una altezza di 1,895 metri, quella a passo lungo è lunga 5,145 metri, larga 1,780 metri ed alta 1,90 metri.

Due sono i posti a sedere, mentre varia il volume di carico, rispettivamente di 4,8 e 6,3 metri cubi (passo corto / lungo). Entro quest’anno sarà disponibile anche la versione cabinata LWB, acronimo di Long Wheel-Base.

Maxus eD3: motore elettrico da 122 cavalli

L’originale e innovativo veicolo commerciale elettrico è dotato di cerchi in acciaio  da 15 pollici che calzano pneumatici 185/65 R15C, con i freni anteriori e posteriori a disco. Il cambio è automatico, la trazione anteriore, mentre le sospensioni all’anteriore sono MacPherson ed al posteriore a balestra.

Il Maxus eDeliver 3 affida la propulsione ad un motore elettrico da 122 CV con una coppia massima di 255  Nm con batteria da 52,5 kWh con un’autonomia, nel ciclo combinato WLTP  di 240/342 km.

La velocità massima è di 120 km/h, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 12 secondi ed un consumo di 23,63 kWh/100 km.

Maxus eD3: prestazioni e capacità di carico da riferimento

Ha in dotazione due cavi per la ricarica: standard da 6 metri con presa Schuko ed un cavo Tipo 2 da 32 A, sempre da sei metri, per la ricarica su wallbox e da colonnine pubbliche.

Le  modalità di guida sono due:

  • Normal
  • Eco.

Tre i livelli di frenata rigenerativa: Low, Moderate ed High, grazie a queste modalità è possibile decidere quanta energia si vuole risparmiare e quanta recuperare durante le fasi di frenata.

L’eDeliver 3 dispone di un cruscotto di facile intuizione, con le funzioni di infotainment e navigazione visibili su un display touchscreen da 7 pollici. La suite ADAS è completa e fra l’altro l’equipaggiamento include l’ESP, il programma elettronico di stabilità, che garantisce sicurezza durante le  manovre di emergenza, in condizioni ambientali difficili come curve o superfici pericolose, l’EBA, l’assistente alla frenata di emergenza (EBA) e l’HHC per l’assistenza alle partenze in salita.

Maxus eD3 è in vendita a un prezzo di 44.190 euro.

Stefania Ferrara

Scritto da Stefania Ferrara

Amante della comunicazione, del buon cibo e naturalmente dei motori!
Dottoressa con lode in Scienze della Comunicazione e in Informazione, Editoria e Giornalismo, ho iniziato ad appena 18 anni a fare la giornalista collaborando, tuttora, con diverse testate importanti, tra quotidiani, siti, tv e agenzia di stampa.
Mi occupo di vari settori, ma soprattutto di automotive, cercando di trasmettere e di condividere con i lettori tutte le sensazioni di guida, le impressioni e le conoscenze necessarie per un’informazione a tutto gas!

Renault Megane E-Tech Electric

Renault Megane E-Tech Electric: il SUV elettrico e futuristico

Auto a KM 0

Auto a km 0: cosa sono e perché convengono