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Porsche 718 Cayman GT4 RS: massima potenza

Spinta da un sei cilindri aspirato da 500 cavalli e 450 Nm di coppia massima la Porsche 718 Cayman GT4 RS è in vendita a un prezzo di 141.338 euro.

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Porsche Cayman GT4 RS è un’auto sportiva da primato. 

Nasce per dare il meglio tra i cordoli, nei più veloci circuiti del mondo, la nuova Porsche 718 Cayman GT4 RS ha un peso a secco di 1.415 kg. 

Punta sul massimo piacere di guida, è agile, veloce e appagante, complice anche un sound che avvolge il pilota esattamente come su di un’auto da corsa. 

Lungo il circuito del Nurburgring è stata di oltre 23 secondi più veloce della GT4, merito di un telaio irrigidito e di un motore ulteriormente potenziato. 

Porsche 718 Cayman GT4 RS: motore sei cilindri aspirato

Nell’epoca del turbo e delle elettrificate suona strano che un’auto che punti sulle massime prestazioni possibili sia una delle ultime supercar aspirate, il suo sei cilindri è preso in prestito dalla 911 GT3 Cup, rispetto alla GT4 è più potente di 80 cavalli per un rapporto peso/potenza di 2,83 kg/cv. Anche la coppia massima cresce arrivando a 450 Nm. 

Potente, veloce ma anche leggera, il suo look straordinariamente cattivo è stato impreziosito da una grossa ala posteriore e da numerose prese d’aria presenti sul cofano anteriore, passaruota e fiancate. 

Disponibile unicamente con il cambio automatico doppia frizione PDK a sette rapporti è dotata di paddle al volante e di una leva posta lungo il tunnel centrale per innesti diretti. 

Secondo il marchio di Zuffenhausen la sua GT4 RS riesce a bruciare i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,4 secondi per una velocità massima di ben 315 km/h (contro i 302 km/h della GT4 con PDK).

Porsche 718 Cayman GT4 RS: leggera e veloce

Notevole è stata l’opera di alleggerimento eseguita sulla Cayman più veloce di sempre, l’ampio utilizzo della fibra di carbonio con plastica rinforzata (CFRP) per cofano anteriore, parafanghi e baule posteriore ha consentito di limitare ulteriormente il peso, il lunotto è in euro leggero, anche i pannelli portiere sono stati alleggeriti così come è stato eliminato il superfluo.

Rispetto al modello base l’assetto è stato ribassato di 30 millimetri, in presenza del pacchetto Weissach i cerchi sono in magnesio da 20 pollici. 

La Cayman GT4 RS è in vendita a un prezzo di 141.338 euro. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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