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Fiat 500X Hybrid: il crossover ibrido italiano

Arriva sul mercato italiano la nuova Fiat 500X Hybrid un crossover ibrido efficiente, pratico e spazioso. Prezzi a partire da 29.400 euro per l’allestimento Club.

Tempo di lettura: 2 minuti

Fiat 500X Hybrid sarà disponibile nelle concessionarie italiane a partire dal mese di aprile.

Un crossover ibrido che ha tutto ciò che serve per conquistare il pubblico europeo, pratica, spaziosa, confortevole e soprattutto efficiente: la nuova Fiat 500X Hybrid beneficia di un motore totalmente nuovo.

Di tratta di un quattro cilindri in linea da 1.5 litri, un propulsore turbo benzina capace di una potenza massima di 130 cavalli e di una coppia di 240 Nm abbinato a un’unità elettrica “e-motor” da 48 Volt capace di erogare una potenza di 15 kW. 

Fiat 500X Hybrid con cambio automatico doppia frizione 

Debutta la nuova trasmissione automatica a sette rapporti, l’unità BSG funge da starter / alternatore supportando il motore endotermico in ripresa e accelerazione e non solo, la sua estrema silenziosità permette facili e rapide partenza nel più totale silenzio, merito delle varie modalità di guida disponibili. 

Il guidatore può così scegliere di partire in modalità zero emissioni (e-launch), di spostarsi in elettrico (e-creeping), di parcheggiare senza emettere CO2 (e-parking) e di guidare incolonnato nel traffico senza inserire il motore a benzina (e-queueing). 

Rispetto a un motore di analoga potenza e cubatura i consumi e le emissioni sono nettamente inferiori, la Casa torinese dichiara un abbattimento dei CO2 fino all’11% nel ciclo WLTP con consumi nell’ordine dei 5,1 litri per 100 chilometri contro i 5,4 litri della motorizzazione diesel 1.6. 

Le prestazioni sono brillanti, nel classico 0-100 km/h la 500X Hybrid impiega 9,4 secondi, quando si richiede la massima potenza il motore elettrico è capace di un boost interessante che favorisce anche sorpassi e rapidi disimpegni. 

Fiat 500X Hybrid è in vendita a un prezzo di 29.400 euro per l’allestimento Cult. 

Quattro gli allestimenti disponibili: Cult, Club, Cross e Sport, la versione ibrida leggera si affianca alla motorizzazione turbo benzina da 120 cavalli e ai Diesel MultiJet e MultiJet II da 95 e 130 cavalli. 

Il crossover ibrido italiano è già ordinabile. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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