in

Guidare con la nebbia: consigli e cosa non fare

Anche gli automobilisti abituati alle condizioni di scarsa visibilità, dovrebbero seguire alcuni consigli al fine di evitare incidenti dovuti proprio alla nebbia.

Tempo di lettura: 2 minuti

Guidare con la nebbia è difficile e potrebbe essere anche rischioso se non lo si fa con la giusta prudenza ed attenzione. Tuttavia, chi abita in determinate zone d’Italia, è costretto a farlo con molta frequenza. Anche gli automobilisti abituati alle condizioni di scarsa visibilità, però, dovrebbero seguire alcuni consigli al fine di evitare incidenti dovuti proprio alla nebbia, nonostante la maggiore esperienza in determinate situazioni. In poche parole, se guidare è di per sé un’attività intrinsecamente rischiosa, farlo quando c’è la nebbia è senz’altro più rischioso. Tuttavia, esistono alcuni strumenti che rendono meno rischiosa questa attività, come ad esempio la polizza Rc Auto. Grazie a quest’ultima, infatti, è possibile circolare in tutta tranquillità poiché in caso di eventuali sinistri sarà l’assicuratore a pagare eventuali danni. Di conseguenza, stipulare l’assicurazione auto online (o di persona) oltre ad essere un obbligo previsto ed imposto dalla legge, è sicuramente un metodo per rendere più sicura la guida su strada. 

Guidare con la nebbia

I fendinebbia e le altre luci

Se si guida in zone dove la nebbia è frequente, è necessario utilizzare i fendinebbia, che permettono anche nella nebbia più fitta di avere una visibilità tale da non creare problemi agli altri utenti della strada. In ogni caso, prima dei periodi con nebbia più intensa, è bene fare un controllo di tutte le luci dell’auto, sostituendo le lampadine laddove necessario, preferendo tipologie molto luminose. Inoltre, è consigliabile anche far controllare l’opacità delle calotte dei fari. In caso di nebbia fitta, inoltre, è bene utilizzare solo i fendinebbia, abbassando gli anabbaglianti. Se non si hanno i fendinebbia, potrebbe essere sufficiente segnalare l’entrata in un banco di nebbia con le quattro frecce, ma in condizioni di nebbia molto fitta, invece, è meglio accostare prima della zona colpita dalla nebbia, ed attendere che vi sia maggiore visibilità.

Alcuni accorgimenti in caso di nebbia

In caso di nebbia, è utile comprendere anche quali sono i comportamenti da evitare, al fine di garantire condizioni di sicurezza. In primo luogo, in molti pensano che per poter ottenere una migliore visibilità della strada in caso di nebbia sia necessario attivare i cosiddetti fari di profondità, tuttavia, non è proprio così. In sostanza, non bisogna utilizzare gli abbaglianti ma solo i fendinebbia, ma utilizzare quelli posteriori solo se non vi sono altri veicoli dietro in modo da poter indicare la presenza del veicolo. I sorpassi sono da evitare, così come le soste in aree a scarsa visibilità o a lato della carreggiata, se non strettamente necessarie. In caso di emergenza, bisogna accendere le quattro frecce per segnalare la propria presenza agli altri automobilisti, ma non le luci anabbaglianti. In questo caso, infatti, si può dare l’illusione di essere ancora in movimento. In generale, è bene evitare tutte le manovre azzardate che potrebbero causare rischi alla circolazione. Se la vettura è dotata di dispositivo elettronico cruise control, va disattivato, perché bisogna essere sempre pronti alla frenata. Infatti, si tratta di un meccanismo che mantiene la velocità impostata constante durante la guida, e ciò potrebbe essere controproducente e pericoloso.

Scritto da admin

Renault Austral

Renault Austral: svelati gli interni

Nuova Toyota GR 86

Toyota GR 86 2022: la coupé con motore boxer aspirato