in ,

Toyota GR 86 2022: la coupé con motore boxer aspirato

Toyota GR 86 2022 è una sportiva aspirata spinta da un motore boxer da 2,5 litri da oltre 200 cavalli per 250 Nm di coppia massima.

Tempo di lettura: 2 minuti

Toyota GR 86 2022 coupé di nuova generazione della Casa giapponese, è un’auto in cui il team di progettisti ha curato particolarmente la stabilità, la potenza e l’aerodinamica.

Il risultato è una vettura pronta per la pista ed assicurare il puro divertimento: Toyota GR 86 2022 è una sportiva aspirata.

Come è stato possibile tutto ciò? Il telaio della precedente generazione è stato aggiornato con l’aggiunta di acciaio ad alta resistenza, posizionato strategicamente con nuove traverse anteriori ed  un supporto ad anello nella parte posteriore.

Nuova Toyota GR 86

Successivamente hanno lavorato su un propulsore che potesse offrire il 18% in più di potenza e l’11% in più di coppia ed ecco quindi un quattro cilindri aspirato, da 2.4 litri con una velocità massima di 235 km/h e messo a punto in modo tale che la coppia massima di 250 Nm si abbia molto prima, a 3700 giri, contro i 6600 giri/min del propulsore precedente.

Toyota GR 86 2022: massime prestazioni per l’aspirato 

Al fine di risparmiare peso, tetto , parafanghi anteriori  e cofano sono in alluminio ed il risultato è aver  dato vita ad una  vettura tra le più leggere sportive sul mercato, con un peso di solo 1.275 kg.

Peso della vettura e distribuzione di pesi nella misura di 53:47, sono gli ingredienti giusti per guidare con sicurezza sicura  un’auto sportiva.

La GR 86 è dotata del sistema Smart Key di Toyota che è attivo su entrambe le portiere; nell’abitacolo il quadro della strumentazione è configurato in modo orizzontale e all’accensione sul display multimediale TFT, acronimo di Thin Film Transistor, da 7” parte una animazione del logo GR 86.

Durante la marcia, l’immagine del display cambia a seconda della modalità di marcia, Normale, Sport, Neve o Pista.

In modalità di marcia Sport, la cornice del tachimetro si colora di rosso, mentre in modalità Pista ecco apparire la temperatura dell’olio, del liquido di raffreddamento ed il cronometro. 

Toyota GR 86 2022: massimo controllo e sicurezza

Chi desidera una personalizzazione estrema della vettura può attingere dalla nuova linea di accessori Toyota Gazoo Racing ed ecco  il doppo terminale di scarico ad alte prestazioni GR cat-back in acciaio inossidabile, con uscite cromate nere e logo GR, per un sound più “ringhioso”, oppure una barra stabilizzatrice GR o un filtro dell’aria ad alte prestazioni. La GR 86 ha in dotazione lo “Star Safety System” di Toyota, che include il controllo di stabilità (VSC) il controllo della trazione ( TRAC), il sistema antibloccaggio dei freni ABS, la distribuzione della forza elettronica frenante EBD e il Brake Assist BA.

Sono altresì inclusi lo Smart Stop Technology (SST), il Vehicle Stability Control (VSC), il  Track Mode e Hill Start Assist Control (HAC) ed il TPMS, il Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici.

Completano il tutto sette airbag, incluso un airbag per le ginocchia del guidatore.

Per la vettura che dovrebbe arrivare sul mercato la prossima primavera, non è stato ad oggi reso noto il prezzo.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Guidare con la nebbia

Guidare con la nebbia: consigli e cosa non fare

Tata Punch

Tata Punch: il SUV entry level sicuro e affidabile