in ,

Ford Bronco Raptor: un V6 da oltre 400 cavalli

Motore V6 biturbo da oltre 400 cavalli, trazione integrale e cambio a 10 rapporti: il nuovo Ford Bronco Raptor è un SUV inarrestabile.

Tempo di lettura: 2 minuti

Ford Bronco Raptor 2022 è un mostro di potenza e capacità di arrampicarsi li dove nessuna altra è in grado. 

Non solo potenza e velocità ma anche e soprattutto una poderosa coppia motrice in grado di rendere la nuova Ford Bronco Raptor 2022 inarrestabile. 

Nasce per affrontare ogni situazione di utilizzo è impiego, un vero e proprio fuoristrada che nei contenuti e look trae ispirazione dalla serie Ultra4-Racing, la competizione dedicata all’off-road più impegnativa e massacrante del pianeta. 

Ford Bronco Raptor

Ford Bronco Raptor: dimensioni maggiorate

Rispetto alla tradizionale versione quattro porte è sensibilmente più largo, più alto e più lungo ed ha un peso a vuota di circa 2.600 kg. 

Anche ad un primo sguardo è evidente come rispetto alla versione comune sia molto più specialistico per la guida in fuoristrada grazie anche a una serie di protezioni sottoscocca e a passaruota extra. 

A spingere questo poderoso SUV c’è un motore V6 della famiglia EcoBoost un propulsore turbo da 3 litri in grado di spegnare, anche se non ancora ufficiali questi dati, una potenza superiore ai 400 cavalli, presente sia un sistema di raffreddamento a liquido (intercooler) sia un doppio radiatore dell’olio, soluzioni tecniche queste studiate per un utilizzo gravoso del Bronco. 

Ford Bronco Raptor: trazione integrale e cambio a 10 marce

La trazione integrale consente al pilota di selezionare ben sette differenti modalità di guida includa la nuova modalità “Baja” che rende il motore ancora più pronto e deciso nel salire di giri grazie all’annullamento del classico ritardo di risposta del turbo. 

La Raptor prevede, seguendo la scia della Mustang V8, anche quattro differenti modalità di scarico, compresa una più urbana dedicata alla guida in città. 

Le sospensioni sono state completamente riviste, nuovi i bracci sospensioni Ford Performance che consentono un escursione di 33 cm per le ruote anteriori e di 35,5 cm per l’asse posteriore, gli ammortizzatori sono dei FOX con serbatoi olio integrati. 

Rivisto anche il telaio, rinforzato con traverse centrali per una rigidità torsionale di oltre il 50%. 

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Nissan Juke Kiiro

Nissan Juke Kiiro: 5.000 esemplari per una nuova special edition

Porsche Communication Management

Porsche: nuovi aggiornamenti per il sistema PMC 6.0