in ,

Nuova Toyota Aygo X: il nuovo crossover compatto

Nuova Toyota Aygo X cambia nello stile e nelle dimensioni, il crossover giapponese ora è più lungo e alto. Arriverà in Europa il prossimo anno.

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Toyota Aygo X è il nuovo crossover compatto da segmento A. 

Nasce sulla piattaforma GA-B introdotta per la prima volta sulla Yaris, la nuova Toyota Aygo X è più emozionante e tecnologica rispetto al passato. 

Esteticamente si ispira al concept X Prologue presentato nei mesi scorsi, la vernice bi-tone, la linea del tetto spiovente e i fari high-tech le conferiscono maggiore personalità, nuova è anche la griglia inferiore, così come i fendinebbia. 

Quattro le colorazioni disponibili: 

  • Cardamon Green;
  • Chilli Red;
  • Ginger Beige;
  • Juniper Blue. 

Nuova Toyota Aygo X

Nuova Toyota Aygo X: il nuovo crossover dalle dimensioni compatte

Lunga 3,37 metri e larga 1,74 metri ha una capacità di carico di 231 litri, rispetto alla generazione precedente cambiano sensibilmente le sue misure, il tutto a beneficio anche dell’abitabilità interna. Nuovi anche i cerchi in lega leggera da 18 pollici. 

Cresce anche l’altezza da terra aumentata di 65 millimetri pe run totale di 1,525 metri, nuova è la trasmissione automatica S-CVT. 

Novità anche gli interni, diminuisce sensibilmente la rumorosità di marcia grazie ad un’ottimizzazione dei materiali fonoassorbenti, dalla collaborazione con JBL nasce un impianto auto composto da quattro altoparlanti, amplificatore di potenza di 300 W e subwoofer da 200 millimetri, quest’ultimo posizionato nel bagagliaio. 

Sul model year 2022 è disponibile il tetto apribile in tela, la cui lunghezza è stata ampliata di 40 millimetri per un angolo di visuale maggiorato del 20%. 

Grande spazio alla connettività, il sistema Toyota Smart Connect prevede uno schermo da 9 pollici ad alta definizione, piena compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto e ricarica wireless. 

Il sistema di navigazione satellitare è in grado ora di fornire mappe e rotte in tempo reale, nuovi gli aggiornamenti Over The Air. 

Nuova Toyota Aygo X: motore 3 cilindri da 1 litro

Viene confermata la motorizzazione precedente, il 3 cilindri da 1 litro è stato ulteriormente migliorato, il suo consumo dichiarato è di 4,77 litri per 100 chilometri con emissioni di CO2 pari a 107 grammi per chilometro. 

Progettata e prodotta in Europa, il nuovo crossover giapponese sarà commercializzato nel corso del 2022.  

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Audi Q9

Audi Q9: pronta per il 2023?

Lamborghini Huracan Evo

Lamborghini Huracan Evo vs Wolf GB08 TSC-LT