in

Audi Q9: pronta per il 2023?

Sorpresa nei pressi del Nurburgring la nuova Audi Q9 sarà un maxi SUV con motorizzazioni ibride plug-in. Arriverà nel 2023

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi Q9 potrebbe arrivare entro il 2023.

Un maxi SUV la futura e nuova Audi Q9 che punterà al massimo lusso e comfort di bordo, il suo posizionamento dovrebbe essere sostanzialmente quello di BMW X7, Bentley Bentayga e Aston Martin DBX. 

È stata sorpresa nei pressi del Nurburgring con un abito debitamente mascherato ma che ne lascia chiaramente intravedere le sue dimensioni. 

A colpire è la grossa griglia frontale single frame con i gruppi ottici dal taglio meno netto rispetto a quelli presenti sul resto della gamma. La sua tecnologia sarà premium, del resto visto il posizionamento non è difficile aspettarti quanto di più avanzato e sicuro la moderna industria dell’automotive offre in questi ultimi anni. 

Al retro presenti fari full LED immersi in un paraurti dal design avvolgente. 

Audi Q9

Audi Q9: motori turbo con alimentazione ibrida

In una prima fase iniziale il maxi SUV della casa dei quattro anelli potrebbe montare i propulsori V6 da 3 litri che attualmente equipaggiano la Q7 55 TFSI e la 60 TFSI, probabile anche il trapianto del V8 biturbo da 4 litri della Q8 RS

Sicuramente le nuove motorizzazioni punteranno sull’alimentazione ibrida leggera o plug-in hybrid, quest’ultima configurazione decisamente più in linea con questa tipologia e classe di veicoli. 

Quando arriverà sul mercato la nuova Audi Q9?

Tutto è ancora in fase di progettazione, rumors di rete parlano anche di una commercializzazione esclusivamente indirizzata ai mercati cinesi, continente che da sempre ama le vetture a passo allungato e i SUV dalle dimensioni imponenti, se così fosse, la nuova Audi potrebbe prendere il posto dell’attuale Volkswagen Atlas. 

Il Nurburgring come sempre si rivela la pista adatta a simulare ogni condizione di utilizzo e stress meccanico, la sua lunghezza e il suo mettere a dura prova la stabilità e la resa di ogni veicolo, lo rende la palestra ideale per qualsiasi nuova vettura che punta in alto.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ford Bronco Fire Command

Ford Bronco Fire Command: tuning by BDS Suspension

Nuova Toyota Aygo X

Nuova Toyota Aygo X: il nuovo crossover compatto