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Ducati Multistrada V4 Pikes Peak: la più potente di sempre

Monta un V4 da 170 cavalli preso in prestito dalla Panigale: la nuova Ducati Multistrada V4 Pikes Peak ha prestazioni elevate. 

Tempo di lettura: 2 minuti

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak è un concentrato di sportività e grinta.

Monta un poderoso V4 da 170 cavalli, un motore preso in prestito dalla sorella Panigale che regala alla nuova Ducati Multistrada V4 Pikes Peak prestazioni elevate. 

Potente, fluido, affidabile, la nuova V4 introduce sostanziali modifiche in termini di ergonomia, ciclistica e controlli elettronici, il tutto con una livrea ispirata nei colori e nella grafica alla Desmosedici GP21 con tanto di tabella portanumero presente ai lati del serbatoio che ne accentua il suo legame con il mondo delle competizioni. 

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak: dotazione full 

Tantissimi i componenti in materiale composito, la fibra di carbonio, materiale di chiara derivazione racing, contribuisce a rendere il look di questa novità firmata Borgo Panigale, ancora più avvincente. 

Immancabile il silenziatore in titanio della Akrapovic, omologato per uso stradale, così come la forcella anteriore Ohlins e la sella posteriore bicolore nera e rossa con tanto di logo V4 e scudetto Ducati applicato sul becco. 

I cerchi Marchesini, dei forgiati in alluminio color oro, sono da 17 pollici e calzano pneumatici 120/70 e 190/55,  rispetto a quelli della V4 S hanno un peso inferiore di 2,7 kg a tutto vantaggio del comportamento dinamico della moto e della sua stabilità. 

Altre migliorie tra cui anche l’impianto di scarico in titanio hanno reso questa novità più leggera di 4 kg in totale. 

Le sospensioni sono elettroniche, per la prima volta una Multistrada monta un sistema Ohlins Smart EC 2.0, lo stesso della Panigale V4 S e della Streetfighter V4 S. 

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak: telaio in aluminio 

Al fine di ottenere una inclinazione del canotto di sterzo differente e quote ciclistiche più “spinte” il telaio monoscocca in alluminio è stato completamente rivisto, anche l’impianto frenante è stato adeguato con dischi da 330 millimetri all’anteriore e pinze Brembo Stylema, al retro è presente un disco da 265 millimetri con pinza flottante sempre Brembo. 

La potenza totale è di 170 cavalli per 125 Nm di coppia massima disponibile a 8.750 giri al minuto, gli intervalli di manutenzione sono fissati ogni 60.000 chilometri. 

Specifico per questa versione è anche il cruscotto con schermo in TFT da 6,5 pollici che consente di visualizzare anche il navigatore cartografico grazie al Ducati Connect. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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