in ,

BMW M3 Competition by AC Schnitzer: la più potente di sempre

La base di partenza è la G80 Competition, diversi gli aggiornamenti che hanno reso la BMW M3 Competition by AC Schnitzer un proiettile. 

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW M3 Competition by AC Schnitzer è la più potente Serie 3 di sempre.

La base di partenza è quella della G80 Competition, diversi gli aggiornamenti estetici e tecnici che hanno reso la nuova BMW M3 Competition by AC Schnitzer un vero e proprio proiettile. 

Maggiore potenza, maggiore carico aerodinamico, maggiore stabilità alle alte velocità, una berlina che rappresenta un concentrato di grinta e cattiveria. 

Il propulsore originale, un sei cilindri in linea biturbo da 3 litri capace di una potenza di 510 cavalli per 650 Nm di coppia massima dopo la cura ricostituente del tuner tedesco tocca quota 590 cavalli per una coppia massima di ben 750 Nm. 

BMW M3 Competition by AC Schnitzer

BMW M3 Competition by AC Schnitzer è la più potente Serie 3 di sempre

Un tuning notevole e garantito da un’affidabilità mai vista prima perché la AC Schnitzer estende la garanzia sul suo intervento fino a 4 anni. 

Per raggiungere una simile potenza il tuner tedesco ha installato un impianto di scarico sportivo con terminali in fibra di carbonio e un filtro dell’aria sportivo, ne deriva un sound racing. 

Non solo motore anche assetto e sospensioni, la M3 Competition AC monta anche molle anteriori ribassate di 15 millimetri con ammortizzatori regolabili in compressione ed estensione. 

AC afferma che la sua realizzazione è notevolmente più veloce e stabile nei veloci cambi di direzione con un leggero sottosterzo solo al limite. 

Esteticamente si segnala la presenza di uno splitter anteriore che aumenta il carico e conseguentemente la deportanza alle velocità più elevate, a circa 200 km/h il carico suppletivo è di 40 chili. 

Alle estremità del paraurti anteriori sono presenti delle lame che convogliano l’aria verso le fiancate, mentre al retro è evidente l’appariscente alettone posteriore e l’estrattore aria inferiore che ospita il voluminoso impianto di scarico (quattro terminali separati). 

L’aggiunta del maxi spoiler posteriore, in fibra di carbonio e dal look racing, aumenta di ulteriori 70 kg il carico aerodinamico alle alte velocità. 

Nuovi anche i cerchi in lega leggera, sono degli AC3 con finitura argento/antracite da 20 pollici e calzano pneumatici all’anteriore da 285/30 e al retro 295/30. 

BMW M3 Competition by AC Schnitzer: oltre i 300 km/h

Un bolide che oltrepassa in assenza di limitatore, il muro dei 300 km/h, nell’abitacolo le uniche novità sono rappresentate dal volante con rivestimento in pelle e Alcantara e finiture in alluminio. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Volkswagen Taigo

Volkswagen Taigo: al via gli ordini in Italia

Gran Turismo 7

Gran Turismo 7: Brembo partner ufficiale