in ,

Subaru WRX 2022: motore turbo e trazione integrale

Subaru WRX 2022 nasce come evoluzione di un modello di successo, una berlina sportiva spinta da un 2 litri boxer turbo da 275 cavalli.

Tempo di lettura: 2 minuti

Subaru WRX 2022 giunge alla sua quinta generazione.

Una berlina sportiva che trae spunto da un altro modello della Casa delle Pleiadi, la Impreza, grande protagonista dei rally internazionali fra la fine degli anni ’90 e l’inizio del 2000: la Subaru WRX 2022 nasce come evoluzione di un modello di successo.

Il nuovo modello, costruito sulla Subaru Global Platform, per ora sarà disponibile solo sul mercato americano.

Subaru WRX 2022

Subaru WRX 2022: motore boxer

Una berlina equipaggiata con il nuovo propulsore Boxer turbo da 2.4 litri, capace di erogare una potenza di 275 CV, con una coppia di 258 Nm abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti.

Sul modello top di gamma la GT, è disponibile la nuova Subaru Performance Transmission, una trasmissione automatica ad otto rapporti che può essere gestita direttamente con i paddles al volante oltre a nuovi ammortizzatori a controllo elettronico in grado di adattarsi alle scelte del conducente con le impostazioni di guida Comfort, Normale e Sport.

Rispetto al modello precedente si nota l’assenza del maxi alettone posteriore ed è presente un piccolo spoiler sul bordo del cofano ed inglobato nel paraurti un grande estrattore d’aria da cui fuoriescono i quattro terminali di scarico, tondi, due per lato.

Nulla di nuovo nella parte frontale se non la grande presa d’aria posizionata centralmente sul cofano, e la tipica griglia esagonale Subaru abbinata a gruppi ottici a LED, mentre in basso, per un effetto racing,   i profili  in plastica  neri che seguono il disegno dei passaruota e le  minigonne  laterali.

Nell’abitacolo gli interni neri con cuciture rosse a contrasto e dettagli in fibra di carbonio, sottolineano le capacità prestazionali della vettura.

Il volante, rivestito in pelle, è a fondo piatto con interruttori integrati per audio, riconoscimento vocale e controllo EyeSight. 

Gli alzacristalli elettrici sono a  salita/discesa automatica sia sul lato guidatore che lato passeggero, ed  il sedile posteriore è ribaltabile nella misura 60/40.

A  bordo  la tecnologia SUBARU STARLINK  offre un’esperienza di guida integrata consentendo al  conducente di controllare il sistema di infotainment  l’intrattenimento e le impostazioni del veicolo attraverso display touchscreen.

Subaru WRX 2022 sarà disponibile presso i rivenditori all’inizio del 2022.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Mazda CX-5 2022

Mazda CX-5 2022: nuovi allestimenti per il SUV premium

BMW Serie 3 2023

BMW Serie 3 2023: nuove foto spia al Nurburgring