in ,

Subaru Solterra: il nuovo SUV elettrico in arrivo nel 2022

Subaru Solterra sarà la prima auto ad utilizzare la specifica piattaforma dedicata a veicoli elettrici a batteria: la e-Subaru Global.

Tempo di lettura: 2 minuti

Subaru Solterra è un nuovo SUV elettrico che arriverà sul mercato nel 2022.

La vettura nasce sulla piattaforma e-Subaru Global, sviluppata insieme alla Toyota, la Subaru Solterra sarà la prima auto ad utilizzare la specifica piattaforma dedicata a veicoli elettrici a batteria.

Trae vantaggio dall’esperienza acquisita dal marchio nipponico nella tecnologia della trazione integrale e dalla Toyota nella tecnologia della elettrificazione.

Il nuovo SU rientrerà nel segmento “C” ed il suo nome nasce dalla combinazione di due parole latine “Sol” e “Terra”, non a caso scelto per omaggiare la natura e rispettarla  con scelte sempre più “green” in tema di mobilità.

Subaru Solterra

Subaru Solterra è stata svelata in un teaser

Diverse immagini dalle quali è possibile rilevare la forma compatta della vettura, con i fari a LED abbastanza sottili, un cofano motore muscoloso e la linea del tetto, arcuata, che degrada verso il portellone, che ospita il badge  “ Solterra EV”.

L’altezza da terra sembra essere abbastanza generosa e si riesce ad intravedere quella che potrà essere una protezione del sottoscocca.

Nessuna informazione è stata fornita per la base tecnica e la propulsione, ma si può ipotizzare che il nuovo SUV possa presentarsi con doppi motori elettrici e trazione integrale, per gli allestimenti top di gamma, mentre per le varianti inferiori potrà essere adottato un solo motore con due sole ruote motrici.

Subaru Solterra sarà un SUV innovativo e non solo

Sul mercato affiancherà la gamma dei SUV, costituita dalla Outback, Forester e XV, e verrà  commercializzata entro la fine del primo semestre 2022  sui mercati europei, in Giappone, negli  Stati Uniti, Canada e Cina.

L’elettrificazione procede a gonfie vele, del resto l’abbattimento delle emissioni nocive non solo è obbligatorio ma è anche un passo decisivo verso un consenso da parte del pubblico europeo sempre più ampio.

Di sicuro il marchio nipponico ci riserverà qualche sorpresa.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Alfa Romeo Junior Zagato

Alfa Romeo Junior Zagato: un render che ricorda la 4C

Alfa Romeo Giulia GTA

Alfa Romeo Giulia GTA: la super berlina da 540 cavalli