in ,

Cupra UrbanRebel Concept: l’elettrica sportiva

Ricalca nello stile quello di un’auto da corsa ma ha un motore elettrico da 340 cavalli che arriva fino a 430 cavalli: è la Cupra UrbanRebel Concept

Tempo di lettura: 2 minuti

Cupra UrbanRebel Concept sarà esposta all’IAA Mobility di Monaco di Baviera.

Nasce sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen e sarà un veicolo urbano completamente elettrico, Cupra UrbanRebel Concept sarà commercializzata entro il 2025.

Wayne Griffiths, CEO di CUPRA ha dichiarato:

“…….L’auto elettrica urbana è un progetto strategico non solo per la nostra azienda, ma anche per il Gruppo Volkswagen, poiché il nostro obiettivo è produrre più di 500.000 auto elettriche urbane all’anno a Martorell per diversi marchi del Gruppo. L’auto elettrica urbana si democratizzerà e renderà l’elettromobilità accessibile alle masse”.

Il concept è una rivoluzione per il marchio Cupra, che si presenta con un design che guarda al futuro, pur conservando i valori che identificano da sempre il brand.

Caratterizzata da forme sinuose e aggressive allo stesso tempo, questo Concept ha dimensioni compatte.

Cupra UrbanRebel Concept

Cupra UrbanRebel Concept: la sportiva elettrica compatta

Lunga 4,080 metri, larga 1,795 metri e alta 1,44 metri, ha una carrozzeria da auto da corsa.

La parte frontale della vettura è caratterizzata dalla forma triangolare dei gruppi ottici ed il design avvolgente dei finestrini da l’idea che il tetto galleggi sulla vettura.

Guardando la vettura lateralmente, la linea a cuneo, dal montante “C” alla portiera anteriore,  rimanda l’immagine atletica dell’auto, mentre posteriormente il grande alettone, rievoca il mondo delle corse e conferisce alla vettura un aspetto imponente.

Uno stile che reinterpreta il design già visto sulla Cupra Formentor, notevole e cattivo è il grande estrattore d’aria, particolare di chiaro stampo racing.

Cupra UrbanRebel Concept: motore da oltre 300 cavalli

È equipaggiata con un motore elettrico da 340 cavalli e grazie all’overboost per pochi istanti è in grado di erogare fino a 435 CV.

Il brand spagnolo dichiara uno 0 – 100 km/h in soli 3,2 secondi, prestazioni queste da supercar elettrica!

Nessun dato è trapelato in merito alla velocità massima, sicuramente per preservare la carica della batteria sarà limitata elettronicamente, ipotizzabile possa attestarsi sui 250 – 260 km/h.

 

 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Dacia Duster Extreme Limited Edition

Dacia Duster Extreme Limited Edition: il SUV special edition

Mercedes-AMG GT 63 S E Performance

Mercedes-AMG GT 63 S E Performance: 843 cv per l’ibrida plug-in