in ,

Ferrari Scuderia Spider 16M: all’asta uno dei 499 esemplari prodotti

È stata prodotta in soli 499 esemplari l’esclusiva Ferrari Scuderia Spider 16M la open spinta da un V8 aspirato da 510 cavalli.

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari Scuderia Spider 16M è la variante scoperta della 430 Scuderia ed è stata presentata nel novembre del 2008, per celebrare la conquista del 16° titolo mondiale costruttori conquistato dalla Casa di Maranello nel campionato di Formula 1 nella stagione 2008.

E la sigla 16M vuole appunto indicare ciò: la Ferrari Scuderia Spider 16M è un modello celebrativo.

La vettura venne prodotta in soli 499 esemplari ed era equipaggiata con il propulsore V8 aspirato da 4.3 litri, capace di sviluppare una potenza di 510 CV con una coppia di 470 Nm, che poteva spingere la berlinetta ad una velocità massima di 315 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi.

Ferrari Scuderia Spider 16M

Ferrari Scuderia Spider 16M è stata prodotta in 499 esemplari

Uno di questi esemplari venne venduto dalla Algar Ferrari in  Pennsylvania; successivamente, prima di essere nella disponibilità dell’attuale proprietario ha trascorso del tempo in Texas e Colorado.

La vettura viene ora offerta all’asta dalla Casa d’Aste Bring A Trailer: ha una percorrenza di 17.702 km e presenta un rapporto Carfax integro.

Quest’ultimo elenca tutta una serie di aspetti relativi alla cronologia di un veicolo associati a VIN che è il numero di identificazione del veicolo.

La scoperta modenese si presenta con una livrea carrozzeria “Rosso Scuderia”.

Monta cerchi da 19 pollici che calzano pneumatici Pirelli P Zero Corsa con dischi carboceramici e pinze dei freni rosse.

Cambio F1 per la Ferrari Scuderia Spider 16M

L’abitacolo presenta sedili in carbonio con rivestimento in Alcantara marrone chiaro con inserti neri. Il cruscotto è rivestito in Alcantara di colore grigio con cuciture rosse, mentre altre parti sono rifinite in carbonio a vista.

Il propulsore V8 è abbinato ad un cambio sequenziale F1 a sei rapporti con un differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico che trasmette la potenza alle ruote posteriori.

La vettura veniva venduta originariamente negli Stati Uniti a poco più di 264 mila euro, al cambio attuale, e di certo all’asta sarà battuta per un importo superiore.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Renault Captur E-Tech Hybrid 145

Renault Captur E-Tech Hybrid 145: SUV ibrido ed efficiente

Lamborghini Urus Venatus by Mansory

Lamborghini Urus Venatus by Mansory