in ,

Mitsubishi Lancer Evo: nessun futuro per la sportiva

Mitsubishi Lancer Evo X Final Edition prodotta in 1.600 esemplari, tutti rigorosamente numerati era spinta da un 2 litri da 300 cavalli.

Tempo di lettura: 2 minuti

Mitsubishi Lancer Evo iconica berlina sportiva della Casa giapponese, non sarà più prodotta.

Il canto del cigno per questa vettura è stata la Mitsubishi Lancer Evo X Final Edition prodotta in 1.600 esemplari, tutti rigorosamente numerati.

Lunga 4,51 metri, larga 1,81 ed alta 1,48, la Evo X aveva un peso in ordine di marcia di 1.600 kg, pneumatici 245/40 da 18 pollici ed un rapporto peso potenza di 5,5 kg/cv.

Mitsubishi Lancer Evo VI Tommi Makinen Edition

La vettura era equipaggiata con un quattro cilindri in linea, da 2.0 litri, con turbocompressore, capace di sprigionare una potenza superiore a 300 CV  a 6.500 giri/min per una coppia di 305 Nm.

Sul fronte delle prestazioni, la berlina nipponica raggiungeva i 100 km/h con partenza da fermo in soli 4,6 secondi ed i 200 km/h in 21,7 secondi, mentre i 400 metri venivano coperti in 1,3 secondi!

Mitsubishi Evo X Final Edition con Super All-Wheel Control (S-AWC)

Un sistema di trazione integrale derivato direttamente da quello utilizzato nelle competizioni rally mondiali, il più avanzato per un’auto di serie.

Prestazioni ragguardevoli, che gli appassionati non possono non ricordare e la speranza di poter rivedere sul mercato dopo il commiato del 2015 con la Evo Final Edition, una nuova generazione della Evo, è aumentata soprattutto dopo la notizia della ripresa del marchio Ralliart, divisione sportiva di Mitsubishi, che ha legato da sempre il suo nome ai modelli più performanti della Casa giapponese.

Un futuro senza Mitsubishi Lancer Evo

Ma entusiasmi e speranze sono state azzerate dalle affermazioni  di  Takao Kato,  CEO di Mitsubishi, che in alcune dichiarazioni rilasciate  ha affermato che  “il brand non è ancora abbastanza forte per permettersi una nuova edizione della Lancer”.

Affermazione questa che certifica che il ritorno dell’iconica sportiva non rientra nei programmi della Casa giapponese.

Viva invece è l’attenzione per l’elettrificazione dei modelli attualmente in produzione e per il lancio di due nuovi modelli in base agli accordi che Mitsubishi ha siglato con Renault e Nissan.

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Jeep Wrangler by Kahn Design

Jeep Wrangler decappottabile by Kahn Design

Honda Civic Type R 2022

Nuova Honda Civic Type R: in arrivo una turbo ibrida