in

Audi A8 2022: l’ammiraglia diventa ibrida

Arriverà all’inizio del ‘prossimo anno, con una linea più moderna e con propulsori benzina e diesel ibridi a 48 Volt: è la nuova Audi A8 2022

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi A8 2022 è pronta a rifarsi il look.

L’ammiraglia della Casa dei Quattro anelli, sarà sottoposta ad un profondo lifting, per essere pronta nei prossimi mesi e debuttare sul mercato ad inizio del prossimo anno, con una linea più moderna e con propulsori benzina e diesel ibridi a 48 Volt: la nuova Audi A8 2022 punterà sull’elettrificazione.

Sono stati avvistati dei prototipi impegnati nei consueti test di pre-produzione, con una parziale camuffatura che copriva parte dell’anteriore, del posteriore e della zona sottoporta.

Nonostante questi leggeri  tentativi di nascondere quello che sarà il nuovo modello, è facile intuire che la prossima ammiraglia esibirà un design diverso dei gruppi ottici con un frontale che  sarà simile a quello già visto sull’ultima versione della sorella minore A3, però molto più grande, oltre ad un nuovo disegno dei paraurti.

Audi A8 2022

Audi A8 2022 sarà ibrida

Le immagini “rubate” della vettura  lasciano intendere che al di là di lievi interventi estetici, il nuovo modello non si allontanerà dalla linea attuale, come del resto la tradizione della Casa di Ingolstadt insegna.

L’abitacolo potrebbe però portare qualche novità in più con un sistema di infotainment di ultima generazione ed un aggiornamento dei dispositivi di assistenza alla guida e sicurezza per  avvicinare l’ammiraglia ad una guida autonoma di Livello 4, con l’auto che praticamente guida da sola ed il guidatore agisce sui comandi solo in caso di emergenza.

Con il restyling, da indiscrezioni, sembra che il top dell’ammiraglia possa presentare un allestimento Horch, ricalcando in effetti quello che la Mercedes fa con Maybach.

Horch in effetti è una Casa automobilistica tedesca fondata da August Horch che è anche il fondatore di Audi, ed è una delle quattro aziende che negli anni ’30 dettero vita alla Auto Union, che ricevette in dote il logo dei Quattro Anelli, a simboleggiare le quattro società e che in un momento successivo divenne Audi.

Sembra così che il nome “Horch” possa essere tirato in ballo per presentare la Audi 8 Horch, cioè il top del lusso, pronta a competere con la Mercedes-Maybach Classe S, dotandosi del propulsore W12 da 6.0 litri ed elettrificata con la tecnologia mild-hybrid a 48 Volt .

L’ultima generazione del propulsore W12, sviluppava 500 CV con una coppia di 625 Nm.

Saranno rivisti questi valori? Non ci resta che attendere per capire cosa l’ammiraglia porterà nel cofano e se la Audi 8 Horch diventerà realtà.

Foto Audi A8 2022

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Jeep Wrangler 4xe

Jeep Wrangler 4xe: il SUV ibrido ed inarrestabile

Green Pass

Green Pass Covid indispensabile per viaggiare in Europa ed Italia