in ,

Nuova Peugeot 308 CC by X-Tomi Design

Nuova Peugeot 308 CC by X-Tomi Design è un render che dimostra quanto la cinque porte francese possa adattarsi a differenti configurazioni

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Peugeot 308 giunge alla sua terza generazione.

Tante le novità che la caratterizzano, la nuova Peugeot 308 arriverà sul mercato nell’autunno di quest’anno, con tante novità estetiche e meccaniche.

La nuova versione sarà la prima Peugeot ad esporre nel frontale il nuovo logo della Casa francese oltre all’ormai famosa  striscia luminosa a forma di artigli.

I modelli precedenti hanno avuto anche versioni cabrio, che raggiunsero il massimo splendore alla fine degli anni ’90, successivamente è notevolmente calato sul mercato il favore del pubblico verso questa tipologia di auto.

Tutto ciò fa presumere che nei piani di sviluppo della Casa francese non ci sia posto per una variante cabrio dell’auto di imminente immissione sul mercato.

Nonostante ciò, tanti designer si sono appassionati a sviluppare render di questo modello.

Nuova Peugeot 308 CC by X-Tomi Design

Nuova Peugeot 308 CC by X-Tomi Design

L’ultimo in ordine di tempo è stato proposto in rete dal designer ungherese X-Tomi, che è partito dalla  versione ibrida plug-in della terza generazione della 308.

Le foto del render ci rimandano l’immagine di una vettura che rinuncia alle portiere posteriori e quindi anche ai montanti centrali, aggiungendo in sostituzione un rinforzo al telaio ed al parabrezza,  per sopperire alla mancanza del tetto.

E proprio la mancanza di questo elemento potrebbe essere  uno svantaggio tecnico, perché si ridurrebbe  l’efficienza e l’aerodinamicità, pur se si può pensare ad una capote in tela.

E  questo elemento potrebbe avere un effetto negativo sul prezzo della vettura, dovendo pensare a rinforzare la protezione dei passeggeri, oltre a quello della batteria.

Ma pur se  il render non ha futuro, è bello pensare ad un’auto con guida a cielo aperto e di certo in questo aiutano tanto i designer con la loro immaginazione.

Negli anni passati tante le scoperte che hanno utilizzato il tetto in alluminio in sostituzione della capote tradizionale, soluzione che ancora oggi sulla Ferrari Portofino M è parte integrante di una scelta progettuale ben definita.

Oggi si assiste ad un ritorno della classica capote in tela, un tocco, un omaggio “vintage” ad una configurazione, quella cabrio, che sicuramente con questo “vezzo stilistico” conserva immutato tutto il suo fascino old style.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ferrari 812 Superfast by Carlex Design

Ferrari 812 Superfast by Carlex Design: oltre il limite

Nuova Fiat 500 Elettrica - Test dell’alce

Nuova Fiat 500 Elettrica al test dell’alce