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Audi RS Q8: un V8 biturbo con prestazioni da riferimento

un motore V8 biturbo, una potenza di 600 cavalli per una coppia massima di 800 Nm: Audi RS Q8 nasce per stupire!

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi RS Q8  è il grande SUV coupè della Casa di Ingolstadt

Ha dimensioni imponenti, una lunghezza di 5,01 mt , una larghezza di 2,0 mt ed un’altezza di 1,69 mt, la carrozzeria della nuova Audi RS Q8 esprime potenza e dinamicità.

Il kit aerodinamico  comprende cerchi da 22 pollici che calzano pneumatici 295/40, misure queste da una supercar.

Non da meno sono le sue prestazioni con  il  suo motore V8  biturbo benzina  da 4.0 litri mild-hybrid con sistema a 48 Volt, capace di sviluppare 600 CV  di potenza e 800 Nm di coppia.

Caratteristiche queste che la portano ad effettuare lo scatto 0-100 km/h in 3,8 secondi con una velocità autolimitata di 250 km/h che possono passare a 305 km/h se si opta per il Dynamic Package.

Audi RS Q8 ed un tuning d’autore

Audi RS Q8

Il V8 è abbinato di serie al cambio automatico e alla trazione integrale quattro con ripartizione della coppia motrice 40:60, in grado però di variare da 70:30 a 15:85 in base alla modalità di guida inserita e all’aderenza delle gomme.

Ma tutto questo, a volte non può bastare, perché l’aftermarket è ricco di  kit come lo stage 2  di Jdengineering.nl  che aumenta notevolmente la potenza del motore, portandola a 760 CV con una coppia di 1.060 Nm.

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Questa iniezione di potenza  porta la Audi RS Q8 a toccare la velocità a 330 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi.

L’aumento di prestazioni non  può  prescindere da un rinnovato sistema di scarico, con la rimozione di tutti i filtri ed un sound davvero eccezionale.

Con una simile potenza ed un sound all’altezza della stessa, la supercar diventa ancora più coinvolgente e veloce. Basti pensare che in questa configurazione supera addirittura in velocità ed accelerazione l’esclusiva Lamborghini Urus diventando così uno dei SUV più potenti del pianeta.

Tanti sono i tuner che si sono cimentati nell’elaborazione del maxi Suv tedesco, la base di partenza è ottima, basta poco per renderla esclusiva e soprattutto veloce!

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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