in

Pass spostamenti – In arrivo con il DPCM del 26 aprile

Con il pass spostamenti si allunga l’elenco delle certificazioni che interessano quotidianamente la vita di un normale automobilista.

Tempo di lettura: 2 minuti

Il pass spostamenti sarà un nuovo “obbligo di legge” previste dal DPCM del 26 aprile.

In tempo di pandemia, fra Regioni classificate a diverso rischio di contagio, il pass spostamenti è stato annunciato durante l’ultima conferenza stampa del Premier Draghi, affiancato dal Ministro della Salute, Speranza, pur se non ne sono stati definiti i contorni.

Per ora si sa che dovrebbe sostituire l’autocertificazione per spostarsi fuori dai confini regionali, soprattutto se la Regione di partenza o quella di arrivo sono di diverso colore.

Due potrebbero essere le opzioni sul formato del nuovo pass: un badge sulla falsariga di una carta di credito oppure una applicazione.

Quali i dati che il nuovo pass spostamenti dovrebbe contenere?

Pass spostamenti  - DPCM 26 aprile 2021

(Potrebbe interessarti anche il nuovo DPCM Draghi – Dal 26 aprile aperture graduali )

Innanzitutto l’avvenuta vaccinazione, o la dichiarazione di aver già contratto la malattia, oppure l’esito negativo al tampone Covid.

E’ al vaglio da parte della Commissione Europea  e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità la proposta di un certificato vaccinale internazionale digitale.

L’obiettivo del pass è dare la possibilità ai cittadini di spostarsi liberamente fra i diversi territori nazionali ed internazionali, senza il rischio di trasmettere il contagio, o quanto meno ridurre al minimo lo stesso.

Le implicazioni sul pass sono tante e quindi è un problema che deve essere inquadrato nel modo corretto.

Il pass previsto dal nuovo DPCM del 26 aprile dovrebbe essere utilizzato anche per partecipare ad eventi, mani festazioni sportive e concerti.

Con il pass spostamenti si allunga l’elenco delle certificazioni che interessano quotidianamente la vita di un normale automobilista.

Sono da ricordare il pass per la sosta di residenti e dei domiciliati, il pass per le diverse Zone a Traffico Limitato, il pass per i disabili, il contrassegno cioè rilasciato a persone con ridotte capacità deambulatorie e, non ultimo il pass per la sosta gratuita negli spazi appositi, delle auto elettriche ed ibride.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Peugeot 208 2022

Peugeot 208 2022 – Un restyling cattivissimo!

Fabio Quartararo - MotoGP Portimao 2021

MotoGP Portimao – Vittoria per Fabio Quartararo