in ,

MotoGP Portimao – Annullata la pole di Bagnaia, prima fila per Quartararo

Nel GP di Portimao in MotoGP qualifiche ricche di colpi di scena, con una pole annullata per Francesco Bagnaia e prima fila di Quartararo

Tempo di lettura: 2 minuti

MotoGP Gran Premio del Portogallo, qualifiche ricche di colpi di scena, con una pole annullata per Francesco Bagnaia e giro veloce annullato per Maverick Vinales: Fabio Quartararo partirà così dalla prima posizione.

Alle spalle di Quartararo partirà Alex Rins seguito da Johann Zarco ma non è tutto, perché in queste qualifiche, anche altri piloti della MotoGP sono stati “penalizzati”

Ottima posizione anche per Marc Marquez il pilota spagnolo rientrai pista a distanza di 9 mesi dal grave incidente, conquistando un’ottima sesta posizione. 

Le qualifiche della MotoGP in Portogallo hanno riservato altre clamorose sorprese

Fabio Quartararo - MotoGP - Portimao 2022

(Potrebbe interessarti anche – Nelle FP3 spaventosa caduta di Jorge Martin )

Maverick Vinales è soggetto ad una penalità per aver superato il sensore limite della pista: anche se di un soffio, la Commissione Gara ha ritenuto, per ora, di annullare la sua posizione, retrocedendo così in dodicesima posizione. 

Inutile dire tutta la rabbia del Team Ducati, con un Gigi Dall’Igna che non ci sta a questa decisione e che dichiarerà tutta la sua non condivisione: 

“ Ci hanno cancellato due giri su due, per bandiera gialla! In queste condizioni, che dire, sfortuna. Siamo andati dalla commissione gara, abbiamo protestato, peccato perché Pecco Bagnaia se lo merita”

Fabio Quartararo – Monster Energy Yamaha MotoGP

“Una pole stranissima, per me non è una vera conquista, Bagnaia ha fatto un tempo per me inavvicinabile, sono contento del mio passo, siamo in un’ottima posizione per andare via domani” 

Alex Rins – Team Suzuki Ecstar

“Non è stato facile, perché con la prima gomma non riuscivo ad andare forte, ma con la morbida, mi sono messo a spingere e sono riuscito a fare il tempo, Sono andato pi forte dello scorso anno, non saprei dire di Bagnaia, so che è andato velocissimo ma non saprei dire di più”

Johann Zarco – Pramac Racing

“Qui è importante partire davanti, è importantissimo, il giro dove sono caduto, mi si è chiuso l’anteriore, per fortuna sono ritornato ai box in moto, ho ripreso concentrazione e ho conquistato la prima fila. Con la gomma media posteriore ho fatto ottimi tempi, con questa configurazione ho ottime possibilità per la gara”. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Carlos Sainz - GP Imola 2022

Carlos Sainz escluso dalle Q3 del Gran Premio di Imola

Volkswagen ID.6 2022

Volkswagen ID.6 2022 – L’elettrica da sette posti