in , ,

Nuova Hyundai i20 – La mild hybrid dinamica e tecnologica

La nuova Hyundai i20 è disponibile con un 1.2 litri MPi a 4 cilindri da 84 CV abbinato a un cambio manuale a cinque rapporti

Tempo di lettura: 3 minuti

Nuova Hyundai i20 arriva alla sua terza generazione!

Si tratta di uno dei modelli di maggior successo del brand coreano: la nuova Hyundai i20 ha uno stile completamente nuovo e dinamico.

Il look è ora più sportivo grazie al tetto ribassato di 24 mm rispetto alla precedente, alla carrozzeria più larga di 30 mm e alla maggiore lunghezza di 5 mm, mentre il passo è stato aumentato di 10 mm.

A enfatizzare la dinamicità, oltre ai nuovi cerchi in lega da 17’’, anche lo stile dei paraurti anteriori e posteriori così come la griglia frontale.

Migliorati anche gli interni dove si nota subito una maggiore qualità e soluzioni estetiche e tecniche che trasmettono grande eleganza.

Nuova Hyundai i20

A spiccare è il pattern a linee orizzontali che caratterizza il cruscotto rialzato e sporgente, il quale enfatizza la larghezza della fascia anteriore.

Aumenta anche lo spazio a disposizione dei passeggeri sui sedili posteriori, che ora potranno godere di 88 mm di spazio in più per le gambe e 44 mm in più per le spalle.

Il volume del bagagliaio è stato aumentato di 26 litri, arrivando così a 351 litri complessivi con i sedili posteriori in posizione verticale e a 1.165 litri a sedili ripiegati.

Contemporaneamente, una linea di cintura più bassa e un terzo vetro laterale posizionato dietro la portiera posteriore offrono ai conducenti una migliore visibilità.

La nuova Hyundai i20 è anche super connessa con una serie di tecnologie avanzate ai vertici della categoria

Tra queste spicca l’impianto audio Bose Premium caratterizzato da otto altoparlanti.

Nuovo cluster digitale da 10.25” e il touchscreen centrale da 10.25”, che offre anche la funzionalità split-screen per il multitasking.

Prova su strada – Nuova Hyundai i20

Decisa e sportiva su strada, la nuova i20 è disponibile con un motore 1.0 T-GDi da 100 CV, abbinato per la prima volta a un sistema mild-hybrid a 48 volt.

Il sistema a 48 volt contribuisce a una riduzione del 3 – 4% dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2.

A colpire è la tenuta su strada e la precisione dello sterzo, meno l’innesto delle marce.

Nuova i20 è disponibile con un cambio a doppia frizione a sette marce (7DCT) o con un nuovo cambio manuale intelligente a sei marce (iMT), che scollega il motore dalla trasmissione, permettendo all’auto di entrare in modalità coasting per un ulteriore risparmio di carburante.

Vi sono due tipologie di coasting: col motore acceso in folle, e col motore spento. Inoltre,

Nuova Hyundai i20 è disponibile con un 1.2 litri MPi a 4 cilindri da 84 CV abbinato a un cambio manuale a cinque rapporti, con 118 Nm di coppia e una velocità massima di 171 km/h.

Per la prima volta, su questo modello è disponibile il dinamico allestimento N Line, caratterizzato da un nuovo look sportivo con elementi nel design di esterni e interni ispirati alla gamma ad alte prestazioni N.

Questa “versione” è dotata di finiture grigie, di un nuovo paraurti posteriore filante che combina migliori performance aerodinamiche a un look sportivo, e di cerchi in lega dedicati da 17’’ con una finitura bicolore.

Presente anche una doppia possibile motorizzazione: il 1.2 MPI da 84 CV o il 1.0 T- GDI nelle varianti da 100 CV e 120 CV.

Nella versione con il 1.0 T-GDI, disponibile anche con la tecnologia mild-hybrid a 48-volt, il modello è stato perfezionato a livello di sospensioni, nella risposta del motore e nel sound dello scarico.

Dotata di numerose funzioni di sicurezza attiva e di guida assistita Hyundai SmartSense, Nuova i20 ha uno dei pacchetti sicurezza più completi della categoria ed è conforme ai più elevati standard di sicurezza europei.

I clienti di Nuova i20 possono scegliere tra un totale di 10 colori per la carrozzeria, comprese quattro nuove tinte: Intense Blue, Aurora Gray, Aqua Turquoise e Brass. Inoltre, il tetto Phantom Black offre ancora più possibilità di personalizzazione con l’opzione di uno stile bicolore.

La nuova Hyundai i20 è disponibile a partire da 17.050 euro

Stefania Ferrara

Scritto da Stefania Ferrara

Amante della comunicazione, del buon cibo e naturalmente dei motori!
Dottoressa con lode in Scienze della Comunicazione e in Informazione, Editoria e Giornalismo, ho iniziato ad appena 18 anni a fare la giornalista collaborando, tuttora, con diverse testate importanti, tra quotidiani, siti, tv e agenzia di stampa.
Mi occupo di vari settori, ma soprattutto di automotive, cercando di trasmettere e di condividere con i lettori tutte le sensazioni di guida, le impressioni e le conoscenze necessarie per un’informazione a tutto gas!

ePrix Roma 2021

ePrix Roma 2021 – Dal 10 all’11 aprile la Formula E torna nella Capitale

Pagani Zonda R EVO

Pagani Zonda R EVO – La supercar stradale