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BMW M5 E39 – Salgono le sue quotazioni

Cuore della storica e potente BMW M5 E39 è un potente V8 da 4,9 litri da 400 cavalli a 6.600 giri al minuto per una coppia massima di 500 Nm

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BMW M5 E39 era una super berlina!

Sebbene abbia sulle spalle più che un decennio, la BMW M5 E39 è ancora oggi considerata una delle migliori realizzazioni sportive del brand di Monaco

Sportiva, incisiva, veloce, secondo il parere degli esperti e di chi ha avuto la fortuna di possederne una, questa quattro porte tedesca è frutto di una sapiente progettazione che abbinava qualità delle finiture a doti tecniche di tutto rispetto. 

Fatte queste dovute precisazioni, non è un caso che oggi un esemplare di E39 abbia raggiunto quotazioni record e che, secondo la stime di esperti del settore, il suo valore è destinato a crescere ulteriormente nei prossimi anni. 

Uno splendido esemplare di BMW M5 E39 è stato recentemente venduto per una cifra record!

BMW M5 e39

Ben 200.000 dollari, anzi, per l’esattezza, 199.000, per un esemplare con condizioni pari al nuovo. 

La tedesca era appartenuta ad un jazzista di fama mondiale che l’aveva guidata per sole 3.000 miglia per poi custodirla gelosamente nel suo garage. 

Un particolare fra tutti spicca: la berlina monta ancora gli pneumatici originali e la carrozzeria non ha mai subito interventi o riparazioni.

Molti di voi si staranno chiedendo perché la sua quotazione è salita così tanto!

Prima di tutto la E39 ancora oggi è tra le berline di casa BMW più riuscite ed accattivanti, sia a livello estetico sia per guidabilità, inoltre sembrerebbe che non sia stata realizzata in grandi numeri, anzi, pochi gli esemplari venduti, sia per via del prezzo non proprio a buon mercato, che per un posizionamento alto di gamma. 

Gli esemplari rimasti in giro sono tutti custoditi gelosamente da collezionisti di fama mondiali, disposti a trattenerne diversi esemplari in attesa che le quotazioni crescano.

Cuore della BMW M5 E39 è un potente V8 da 4,9 litri

Si tratta di un motore aspirato, con distribuzione 4 valvole per cilindro, capace di una potenza massima di 400 cavalli a 6.600 giri al minuto per una coppia di 500 Nm a 3.800 giri al minuto. 

Lunga 4,78 metri, larga 1,8 ed alta 1,43, aveva un peso in ordine di marcia di 1.900 kg per un rapporto peso potenza pari a 4,8 kg per cavallo. 

Secondo la casa madre era in grado di raggiungere i 250 km/h di velocità massima, ma in assenza di limitatore elettronico, sfiorava i 300 km/h. 

Nel classico 0 – 100 km/h impiegava 5,3 secondi, copriva i 400 metri in 13,5 secondi ed il chilometro, con partenza da fermo in 24,1 secondi. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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