in ,

Lotus Carlton – Una berlina dalle prestazioni incredibili!

La Lotus Carlton era una berlina lunga quasi 5 metri che superava i 280 km/h di velocità massima grazie al suo sei cilindri da 377 cavalli

Tempo di lettura: 2 minuti

Lotus Carlton è una berlina dalle performance elevatissime

Sicuramente non è una sportiva all’ultimo grido anche perché la sua storia è infinita e la sua età è più che da berlina matura, la Lotus Carlton è stata commercializzata oltre 30 anni fa

Rara, rarissima, basti pensare che se la velocissima Opel Omega Lotus era stata realizzata in soli 630 esemplari contro i 320 della Lotus.

Oggi la sua quotazione è salita alle stelle, anche perché in giro si trovano pochissimi esemplari, tutti splendidamente e gelosamente custoditi

La Lotus Carlton era una berlina lunga quasi 5 metri che superava i 280 km/h di velocità massima.

Lotus Carlton

Cuore di questa cattivissima berlina è un sei cilindri da 3,6 litri, sovralimentato mediante un doppio turbocompressore Garret T25, capace di sprigionare una potenza massima di 377 cavalli a 5.500 giri al minuto.

La coppia massima era di 569 Nm a 4.200 giri al minuto, la potenza specifica di 104 cavalli litro.

La trasmissione era manuale, presente uno spettacolare ZF a 6 rapporti (lo stesso utilizzato dalla Chevrolet Corvette ZR1), mentre la trazione era posteriore.

Rispetto al modello di serie, la sua maneggevolezza era notevolmente migliorata, merito di nuove sospensioni, di uno sterzo più diretto e di cerchi da 17 pollici della Ronal su pneumatici Goodyear Eagle

Quest’ultimi erano stati ripresi integralmente dalla Lotus Esprit Turbo SE ed erano stati scelti per darle stabilità alle alte velocità.

Presenti dischi freno anteriore e posteriori autoventilati da 330 millimetri con pinza a 4 e 2 pistoncini

Il passo era di 2,73 metri, la carreggiata anteriore di 1,488 metri, quella posteriore di 1,53.

La Lotus Carlton aveva performance da paura, considerato oltretutto che stiamo parlando di oltre trenta anni fa ed è una berlina sportiva ma con un comfort da ammiraglia.

Bruciava i 100 km/h in 5,5 secondi, i 400 metri in 13,5 secondi ed il chilometro, sempre con partenza da fermo, in 24,2 secondi.

Uno splendido esemplare è in vendita su Park Lane Limited, al prezzo di circa 119.000 sterline.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Hyundai Forze Hydrogen Racing

Hyundai con Forze Hydrogen Racing – Allo studio una hypercar ad idrogeno

Subaru Outback 2021

Subaru Outback 2021 – Una sesta generazione evoluta!