in

Nuovo DPCM – Nessuna zona gialla fino a Pasqua

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi oggi in conferenza stampa ha parlato del nuovo DPCM che lascia inalterato il colore delle regioni!

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuovo DPCM non prevede nessuna zona gialla!

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi oggi in conferenza stampa ha parlato del nuovo DPCM e chi pensava ad un allentamento delle restrizioni, è rimasto deluso!

Il decreto attualmente in vigore scadrà il prossimo 6 aprile ed anche quello che seguirà non porterà modifiche sostanziali almeno fino al 30 aprile, giorno in cui verrà a scadenza lo stato di emergenza.

Pur se da qualche giorno la curva dei contagi ha iniziato la fase discendente, confermata anche dall’indice Rt oggi fermo a 1,06, almeno fino al 30 aprile tutta l’Italia sarà colorata di rosso o arancione, senza nessuna zona gialla.

Nuovo DPCM 26 marzo 2021

Nella zone rosse si potrà uscire solo per motivi di lavoro, salute o necessità, con possibilità di effettuare attività sportiva e motoria solo nei pressi della propria abitazione.

Nelle zone “arancione” la libertà di movimento è possibile solo nel proprio Comune di residenza o domicilio.

Resta confermato il coprifuoco per tutto il territorio nazionale tra le ore 22.00 e le or 05.00 del mattino successivo.

Per ogni spostamento secondo il nuovo DPCM è necessario produrre l’autocertificazione.

Restano quindi chiusi bar, ristoranti ad esclusione dell’ asporto e domicilio , cinema, teatri e palestre,

La sola novità riguarda le scuole che a partire dal 7 aprile, saranno riaperte per gli asili nido, elementari e prima media, anche in zona rossa.

Nel settore dell’automotive tutto funziona regolarmente anche nelle zone classificate “rosse”; infatti concessionarie, officine, gommisti e autolavaggi restano comunque aperti.

Il venerdì è anche il giorno della pubblicazione dei dati dell’andamento della curva epidemiologica della settimana precedente da parte dell’Istituto Superiore di Sanità e per la prossima settimana è prevedibile che solo due Regioni cambieranno colore:

La Valle d’Aosta passerà in “rosso”, mentre il Lazio in zona “arancione”.

Per tutte le altre Regioni, il nuovo DPCM ha stabilito che la colorazione sarà quella di questa settimana.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

McLaren Speedtail

McLaren Speedtail – L’esclusività ha un prezzo!

Porsche Taycan by Zyrus Engineering

Porsche Taycan by Zyrus Engineering – Accessori in fibra di carbonio