in

Covid 19 – Come si colorano le Regioni nella settimana di Pasqua

Questo fine settimana si prospetta un cambio di colore per alcune Regioni sulla base dell’evoluzione del contagio da Covid 19

Tempo di lettura: 2 minuti

Covid 19 pronta una nuova stretta fino a dopo Pasqua.

Questo fine settimana sarà fatto il punto settimanale sulla situazione della pandemia in Italia e si prospetta un cambio di colore per alcune Regioni sulla base dell’evoluzione del contagio da Covid 19

L’ormai famoso indice Rt che è uno dei parametri in base al quale viene calcolata la capacità di un’epidemia di espandersi, è in lieve diminuzione a livello nazionale e sarà il suo valore a determinare la collocazione di una Regione in una fascia anzichè in un’altra.

La Regione che può sperare in un cambio di colore, con il passaggio dal “rosso” all’”arancione” è il Lazio che dopo due settimane di restrizioni vede l’indice Rt avvicinarsi ad 1, mentre due settimane fa era 1,31 .

Nuova stretta e chiusure per Pasqua: l’obiettivo è limitare la terza ondata di Covid 19

Covid 19 - Colore regioni

Se questi dati saranno confermati, la Regione Lazio, pur se per pochi giorni sarà “arancione”, perché per le festività pasquali tutta l’Italia sarà considerata zona rossa

Nessuna variazione di colore per la Lombardia che invece rimarrà in “rosso”, perché l’indice Rt non ha subito variazioni rispetto al periodo precedente e quindi le restrizioni proprie della zona “rossa” saranno in vigore fino al 6 aprile.

Anche la Regione Emilia Romagna dovrebbe restare  “rossa”, perchè ,pur con un indice Rt in migloramento, che dovrebbe attestarsi intorno ad 1, la pressione sugli ospedali e sull’occupazione dei letti in terapia intensiva è ancora elevata.

Ancora una volta per limitare la pandemia da Covid 19 le regioni saranno “colorate”

Dovrebbe passare in fascia  “rossa” la Valle d’Aosta, dove i contagi sono in forte rialzo, mentre c’è qualche dubbio per il Veneto che potrebbe passare in zona “arancione” solo per qualche giorno per poi colorarsi di “rosso”, cos’ come succederà per tutto il territorio italiano che durante le festività pasquali assumerà questa colorazione.

Le altre Regioni dovrebbero essere confermate nella colorazione ad oggi assegnata.

La speranza è che sia l’ultima vera chiusura e che presto gli italiani siano vaccinati, in massa.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Citroen e-C4

Nuova Citroen E-C4 – Il SUV innovativo elettrico

Toyota Corolla 2021

Toyota Corolla 2021 – L’ibrida da segmento C