in , ,

Renault Arkana – Il SUV Coupé ibrido e spazioso

Ha un look sportivo ed un’anima green, il nuovo Renault Arkana è un SUV Coupé ibrido che parte alla riconquista dell’affollato segmento C

Tempo di lettura: 3 minuti

Renault Arkana è un SUV di nuova generazione

Ha un look sportivo ed un’anima green, il nuovo Renault Arkana è un ibrido che parte alla riconquista del segmento C, una fetta di mercato in forte crescita a livello mondiale.

L’accattivante SUV Coupé francese, propone una sportività finora riservata ai modelli premium.

Eleganza e robustezza per l’esterno con ancora maggior personalità nell’allestimento R.S. Line.

Un’altezza dal suolo di 199 mm, un telaio rinforzato, che per l’occasione vanta anche un’altezza maggiorata: il look di questo intraprendete SUV è atletico.

Spalle generose, accentuate dalla presenza degli ski anteriori e posteriori e da protezioni passaruota evidenti, il tutto in virtù di un utilizzo stradale e.. off-road.

Il nuovo Renault Arkana è un SUV Coupé ha tutto ciò che serve per conquistare, sin dal primo sguardo, il pubblico europeo.

Renault Arkana - Test Drive

Una linea spiovente del tetto, ampie superfici vetrate ed una carrozzeria dinamica quanto slanciata, che riesce a far passare inosservate le sue imponenti dimensioni.

Notevole è anche la cura riservata agli interni, rifiniti con materiali e rivestimenti pregiati.

Presenti, sin dal primo livello di allestimento: dodici vani portaoggetti, ricarica a induzione per smartphone, quattro prese USB e freno di stazionamento elettrico con funzione “Auto hold”.

Ottima anche l’abitabilità posteriore, considerato il suo DNA sportivo, lo spazio a disposizione delle ginocchia è di ben 2,11 metri, il migliore della categoria.

Da riferimento anche la capacità del vano bagagli, 518 litri, mentre per la versione E-Tech Hybrid è di 480 litri.

A colpire è anche un cluster a colori da 10 pollici associato a un display in posizione centrale da 9,3’’ che offre servizi quale il Renault Connect e pieno supporto Apple Car Play e Android Auto.

Immancabile come da tradizione sulle Renault più moderne ed evolute, il Multi Sense, che permette di personalizzare l’ambiente a bordo e di scegliere tra differenti modalità di guida.

E’ possibile già ordinare il nuovo Renault Arkana: prime consegne a partire da fine giugno, prezzi a partire da 30.350 euro.

Parliamo di motorizzazione E-TECH Hybrid 145 cv, ma anche di unità performanti TCe 140 e 160 con alimentazione mid hybrid 12V che migliora reattività e piacere di guida.

Dopo Clio, Captur e Nuova Megane, questo nuovo modello prosegue la sua strategia di diffusione della tecnologia ibrida innovativa E-TECH.

Diversi i dispositivi di assistenza alla guida di ultima generazione riuniti sotto il nome EASY DRIVE: Highway and Traffic Jam Companion (guida autonoma livello 2), Adaptive Cruise Control, commutatore automatico degli abbaglianti, frenata d’emergenza attiva con riconoscimento di pedoni e ciclisti, sensore di angolo morto, riconoscimento della segnaletica stradale con alert di eccesso di velocità, alert di superamento della linea di carreggiata e assistenza al mantenimento nella corsia, telecamera a 360°, sistema di rilevamento attivo dei veicoli in arrivo, assistenza al parcheggio, Easy Park Assist.

La sua motorizzazione “full hybrid” è uguale a quella di Clio E-TECH Hybrid

Questa tecnologia si basa su una soluzione rivoluzionaria che è stata oggetto di oltre 150 brevetti e può contare sulle competenze di Renault in Formula 1, soprattutto a livello di rigenerazione e recupero energetico.

Le motorizzazioni micro-ibride sono basate sui motori turbo benzina 4 cilindri a iniezione diretta 1.3 TCe.

La micro-ibridazione si ottiene aggiungendo un alternatore-starter abbinato a una batteria agli ioni di litio da 12V.

Questa tecnologia consente di ridurre il consumo di carburante fino all’8% e anche le emissioni di CO2, garantendo nel contempo una maggiore fluidità nelle ripartenze ed un miglior comfort di guida.

Entro il 2025, il brand francese lancerà 14 nuovi modelli, di cui sette 100% elettrici e sette nei segmenti C e D.

Si tratterà di novità tutte elettrificate, e che nel caso del nuovo Arkana, comprenderà anche una nuova motorizzazione da 160 cavalli.

Due le versioni disponibili, Intens e R.S. Line con ben sei nuove tinte di carrozzeria: Bianco Perla, Nero Ossidiana, Grigio Grafite, Blu Zanzibar, Rosso Passion e Orange Valencia (solo per la versione R.S. Line).

Il tetto nero, invece è optional, così come due nuovi cerchi da 18 pollici dal design specifico.

Prova su strada – Renault Arkana

Ha dimensioni importanti eppure, non ti aspetti tanta agilità e sicurezza, perché nonostante sia una prima assoluta per il marchio francese, questo debutto ha tutte le carte in regola per conquistare gli italiani.

Se il suo stile, se la carrozzeria nella sua originalità stilistica trasmette sicurezza ma anche dinamicità, una volta alla guida, le conferme arrivano presto, complice un motore reattivo, un cambio particolarmente veloce ed un comfort di marcia che punta a livelli superiori.

Vuole distinguersi dalla massa, vuole puntare su di un pubblico attento alle nuove tecnologie ma che ama anche le novità e cerca un veicolo che può competere ad armi pari con l’agguerrita concorrenza europea.

Nella nostra prima presa di contatto, le sensazioni positive ci sono tutte, come sempre vi rimandiamo ad un test drive più approfondito, curiosi di capire quanto oramai Renault sia avanti nel tempo…

Stefania Ferrara

Scritto da Stefania Ferrara

Amante della comunicazione, del buon cibo e naturalmente dei motori!
Dottoressa con lode in Scienze della Comunicazione e in Informazione, Editoria e Giornalismo, ho iniziato ad appena 18 anni a fare la giornalista collaborando, tuttora, con diverse testate importanti, tra quotidiani, siti, tv e agenzia di stampa.
Mi occupo di vari settori, ma soprattutto di automotive, cercando di trasmettere e di condividere con i lettori tutte le sensazioni di guida, le impressioni e le conoscenze necessarie per un’informazione a tutto gas!

Volkswagen Golf R Variant 2021

Volkswagen Golf R Variant 2021 – Prestazioni da R

Lamborghini Urus

Lamborghini Urus – Record di velocità sul ghiaccio