in

Isdera Imperator 108i – Solo 30 esemplari ricercatissimi

Nasce come concept su base Mercedes-Benz, il suo stile è frutto della bravura e maestria di Eberhard Schulz: la Isdera Imperator 108i è stata prodotta in soli 30 esemplari

Tempo di lettura: 2 minuti

Isdera Imperator 108i è tra le supercar della storia dell’automotive, più esclusive di sempre.

Nasce come concept su base Mercedes-Benz, il suo stile è frutto della bravura e maestria di Eberhard Schulz: la Isdera Imperator 108i è stata prodotta in soli 30 esemplari

Se i primi concept sono stati presentati nel 1978, se quei primi bozzetti a cui seguirono dei modelli in scala reale no convinsero, solo nei primi anni ’80, il tutto ebbe un seguito.

La produzione della Isdera Imperator 108i iniziò nel 1984 e proseguì fino al 1993

Isdera Imperator 108i

Furono solo tre le unità realizzate, tutte co una personalità ben precisa, tutte forte di uno stile che era lontano anni luce dalle sportive, anche quelle più costose e famose, prodotte in serie.

Ogni esemplare era realizzato a mano, ogni vettura era prodotta su specifiche del cliente.

Questa sportiva originalissima montava un motore Mercedes-Benz, un otto cilindri a V da 5 litri, abbinato ad una trasmissione ZF a cinque rapporti.

La sua trazione era rigorosamente posteriore, il suo peso ridottissimo, le sue performance incredibili, perché parliamo di una sportiva dei primi anni ottanta!

La Isdera Imperator 108i bruciava i 100 km/h con partenza da fermo in soli 5 secondi per una velocità massima pari a 270 km/h.

Un splendido esemplare sarà a breve messo in vendita sulla piattaforma d’asta Bonhams.

La quotazione dovrebbe oscillare visto il perfetto stato di conservazione e l’esclusività della vettura tra i 500.000 ed i 700.000 euro!

Sicuramente parliamo di un’auto da collezione che ha stile ma anche unicità perché anche se prodotta in serie, parliamo di sportive realizzate a mano su commessa del cliente, dove l’abilità artigianale veniva su tutto e dove le prestazioni erano il culmine di un progetto che era meticolosamente studiato in ogni suo aspetto e parte.

Un vero oggetto del desiderio, forse poco noto al pubblico, ma caro ai collezionisti di tutto il mondo.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova Peugeot 308 GTi

Nuova Peugeot 308 GTi – Un render firmato Kleber Silva

Volkswagen Golf R Variant 2021

Volkswagen Golf R Variant 2021 – Prestazioni da R