in

Jeep Patriot – Allo studio un nuovo SUV a 7 posti

Sarà presentato entro metà anno e prodotti in Brasile: il nuovo Jeep Patriot nasce su base Compass

Tempo di lettura: 2 minuti

Jeep Patriot sarà un nuovo SUV a 7 posti che sarà presentato in Brasile ed India per poi arrivare anche in Europa

Nascerà sulla base del nuovo Compass, ma proporrà maggior spazio interno, un’abitabilità sufficiente ad accogliere ben 7 passeggeri: la nuova Jeep Patriot arriverà a metà anno.

Nell’era della globalizzazione, dove sempre più nuovi modelli sono chiamati a rispondere a nuove esigenze di mercato, il marchio specializzato nell’off-road continua nel suo cammino verso un totale rinnovamento della gamma

Dopo la recentissima Wagoneer e Grand Wagoneer, Jeep Patriot sarà un altro ennesimo tassello verso una gamma completamente rinnovata.

Jeep Patriot

Poteva chiamarsi Grand Compass o come è avvenuto sulla sorella maggiore, Grand Compass, ma si è deciso un nuovo nome anche per un posizionamento differente.

In passato il Patriot era già commercializzato su diversi mercati internazionali: dal 2007 al 2016, il suo posizionamento era al di sopra della ben conosciuta Compass.

Dunque nonostante condivida con la Compass, motorizzazioni e di fatto anche allestimenti e tecnologia, la nuova Jeep Patriot avrà un’identità ben precisa.

Sarà prodotto nello stabilimento di Goiana, in Brasile e si rivolgerà ai mercati brasiliani e sudamericani; prevista anche la produzione in India per i mercati asiatici ed europei.

Pur condividendo con la Compass, sistemi di sicurezza e tecnologia, questo originale SUV una suite ADAS particolarmente evoluta che includerà anche la frenata automatica, il blind spot assist per il rilevamento degli angoli ciechi e l’assistente di corsia.

Punterà dunque al segmento D, quello attualmente popolato da SUV di successo quali la Toyota Fortuner e la Ford, avrà la trazione integrale e nuove motorizzazioni turbo diesel da 2 litri.

Sul fronte della potenza disponibile, facile immaginare, vista anche le dimensioni e la mole, che saranno superati abbondantemente i 200 cavalli ed i 400 Nm di coppia massima; prevista la classica trasmissione automatica a nove rapporti, proposta come alternativa a quella manuale a 6 marce.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes Classe G al quadrato 2022

Mercedes Classe G al quadrato 2022 – Sorpresa al Nurburgring

Nuova Peugeot e-308 2021

Nuova Peugeot e-308 2021 – Conto alla rovescia