in ,

Audi Sportback Design – Il SUV coupé dalle linee muscolose

Dalle berline alle coupé, passando per SUV dallo stile innovativo, Audi Sportback ha una versatilità da riferimento ed uno stile innovativo

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi Sportback si ispira alla fastback degli anni ’60, abbinando esigenze tanto estetiche quanto funzionali

Dalle berline alle coupé, passando per SUV dallo stile innovativo, Audi Sportback ha una versatilità da riferimento che trova la sua massima espressione nella nuova Q4 Sportback e-tron

Un SUV Coupé compatto e premium, che nasce con alimentazione elettrica, che a sbalzi corti unisce un passo lungo.

Era il 1980 quando in occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, sulla storica Ur-quattro debutto la prima trazione integrale della casa dei quattro anelli.

Solo diversi anni dopo, sulla velocissima, RS 2 Avant, il brand tedesco avrebbe proposto prestazioni e guida al limite senza riunificare alla fruibilità di una station soprattutto nell’utilizzo quotidiano.

Nel 2009 con il lancio della prima Audi Sportback Concept inizia una nuova era, fatta di successi.

Audi Sportback Design

In verità scavando nel passato del marchio, nel corso di tutti questi anni, vari sono stati i debutti e le anteprima di modelli che riportavano uno stile ed un look avanti nel tempo.

Parliamo della prima generazione di A7 Sportback nel 2010 o di A3 nel 2003, uno stile che dalle origini ha saputo sempre rinnovarsi e proporsi nel tempo.

Le attuali vetture proposte dalla casa dei quattro anelli sono sinuose, innovative, avveniristiche.

Di fatto dal 2009 ad oggi, le Audi Sportback si sono evolute incessantemente arrivando ad esprimere, oggi, personalità, muscoli e sportività.

Del resto non è solo uno stile che abbraccia la gamma più alta, perché già sulla Q3 Sportback è visibile una modernità progettuale notevole, un design che poi passando di livello, arriva fino alle versioni più veloci, ad esempio la A7 Sportback.

Sulla recentissima e-tron Sportback un SUV Coupé full electric, lo stile all’avanguardia sposa eleganza ed efficienza, il tutto con un enorme vantaggio in termini di aerodinamica, grazie ad un Cx di 0,25.

Un risultato questo, reso possibile anche grazie all’adozione di una serie di soluzioni altamente tecnologiche: dagli specchietti retrovisori esterni virtuali, al sottoscocca carenato, fino alla canalizzazione dei flussi d’aria anteriori nei flussi passaruota con prese d’aria adattive che rendono minime le turbolenze aerodinamiche.

Altra novità nella gamma della casa dei quattro anelli è la Q4 e tutte le sue declinazioni

Audi Q4 Sportback e-tron è un SUV totalmente elettrico, compatto, ha una lunghezza di 4,6 mesi, un passo di 2,76 ed un’autonomia che supera abbondantemente i 450 km.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova Mini - Sistema Operativo

Nuova Mini 3 Porte, 5 Porte e Cabrio – Arriva un nuovo sistema operativo

Mercedes Classe G al quadrato 2022

Mercedes Classe G al quadrato 2022 – Sorpresa al Nurburgring