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Spadolini Concept 32.8 m – Il motor yacht in lega leggera

Spadolini Concept 32.8 m monta quattro motori Volvo Penta IPS 1350: la sala macchine è a poppa, presente un comodo garage per il tender

Tempo di lettura: 2 minuti

Spadolini Concept 32,8 m è un motor yacht innovativo quanto esclusivo

Ha una lunghezza di 33 metri ed una larghezza di 8, l’armatore nel commissionare il nuovo Spadolini Concept 32.8 m ha dato precise indicazioni al fine di rientrare nell’attuale posto barca!

Dimensioni definiti, volumi generosi, soluzioni di continuità tra interni ed esterni, mix tra classico e moderno, tutti aspetti che rendono unico questa pregevole imbarcazione

Le indicazioni date a Tommaso Spadolini erano ben chiare, con limiti imprescindibili, tra cui le dimensioni, sia tenendo conto della larghezza che lunghezza.

L’innovativo Spadolini Concept 32.8 m monta quattro motori Volvo Penta IPS 1350

Spadolini Concept 32.8 m

L’obiettivo era quello di garantire un grande spazio abitabile, con una sala da pranzo su di un altro ponte, al fine di non avere commistioni tra i vari momenti della vita a bordo.

Sono state dunque utilizzate diverse soluzioni di chiusura a scomparsa, soprattutto nel ponte superiore.

Osservando i primi rendering dello Spadolini Concept 32.8 m ogni previsione è stata centrata.

Un design senza tempo, uno stile immediatamente riconducibile a quello di Tommaso Spadolini, con linee pulite ed essenziali e vari elementi vetrati smistati sui tre ponti.

Tecnicamente l’adozione delle motorizzazioni Volvo Penta IPS ha consentito di allestire la sala macchine a poppa, permettendo così di ottenere un garage per il tender, un Williams Jet di 5,5 metri, creando così un utile “cuscinetto” tra le cabine vip ed i motori.

Il ponte principale presenta il salone a tutto baglio per una superficie complessiva di poco inferiore ai 50 mq: a dritta è previsto un accogliente divano a U con a fianco un tavolo da gioco e mobile con TV a scomparsa al centro; infine, a sinistra, il mobile bar.

A poppavia, il living aperto è protetto dall’allungamento verso poppa del fly e introduce alla scalinata a tutta larghezza che porta alla plancia di poppa.

A centro barca la cucina è addossata a dritta e dispone di una porta stagna a murata che consente all’equipaggio di accedere direttamente al tender per scaricare le vettovaglie della cambusa senza incrociarsi con gli ospiti.

Sulla murata opposta, un’altra porta stagna a pantografo consente invece lo sbarco da mezza nave quando si è ormeggiati lungo la banchina.

La zona prodiera del ponte principale è dedicata interamente alla cabina armatoriale, con un layout abbastanza insolito come da precisa richiesta dell’armatore.

Il letto matrimoniale è posizionato centralmente frontemarcia con, a poppavia, il bagno, la cabina armadio e lo studio.

Una porta scorrevole consente di dividere questa area dalla zona notte propriamente detta, massimizzando la privacy.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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