in

Arcadia Yachts svela il secondo Sherpa XL

Caratteristica unica di questo yacht è la presenza di un unico ambiente funzionale

Tempo di lettura: 3 minuti

Arcadia Yachts svela il secondo Sherpa XL

Procedono i lavori per la realizzazione del secondo esemplare dello Sherpa XL la lussuosa imbarcazione firmata da Arcadia Yachts 

Caratteristica unica di questo yacht è la presenza di un unico ambiente funzionale in luogo di tante piccole aree separate, una soluzione che garantisce la massima convivialità tra gli ospiti.

Arcadia Yachts - Sherpa XL

I ponti di prua sono sfalsati in maniera tale da sviluppare un blocco scale centrale, con dislivelli ridotti, un gioco di incastri che permette di ottenere oltre che grandi spazi anche un’altezza totale contenuta. 

Arcadia Yachts Sherpa XL è in grado di superare i 23 nodi

Una performance questa resta possibile dall’utilizzo di due motori IPS 1.350: i consumi sono di circa 6,5 litri miglia a 12 nodi, ovvero quasi il 30% in meno rispetto ad altri Yachts da 85 – 90 piedi. 

L’autonomia stimata a 12 nodi supera le 1.000 miglia, range che arriva addirittura a 1.400 mantenendo una velocità di 10 nodi.

L’imbarcazione italiana si caratterizza per un’alta qualità delle finiture e per una notevole ergonomia dell’area equipaggio. 

La struttura stessa dello scafo dell’Arcadia Sherpa XL, con il suo baglio di circa 7 metri, consente di lavorare sul layout per andare incontro alle esigenze dei differenti armatori.

Su questa seconda unità il cantiere ha optato per una cucina chiusa, riuscendo comunque a non influire sulle comodità del jardin d’hiver.

L’ingresso della cucina è stato posizionato lateralmente, così da enfatizzare la ‘discrezione’ della galley all’interno della skylounge e al tempo stesso servire sia l’aft deck sia il sunlounge con semplicità e rapidità.

Anche la disposizione degli spazi interni alla cucina è stata modificata, portandola a circa 5 metri quadri complessivi, al cui interno trovano spazio un frigorifero a doppia anta di circa 1 metro di larghezza, un piano cottura con cappa integrata, un forno tradizionale e ampi spazi di storage su due livelli.

Un hatch apribile a soffitto garantisce il corretto e rapido riciclo dell’aria. 

Altro elemento caratterizzante del tecnologico Arcadia Yachts Sherpa XL è la nuova skylounge 

E’ stata valorizzata grazie ad una profonda selezione dei materiali, il rovere in essenza coloniale è stato utilizzato per il parquet ed il Light Grey Alpi per il mobilio al fine di aumentare la percezione di spazio a bordo.

Originale e tecnologica la soffittatura che accoglie i pannelli solari, soluzione che caratterizza tutti i modelli Arcadia. 

La loro presenza permette di ridurre notevolmente l’utilizzo dei generatori al fine di godere al massimo dei suoni emessi dalla natura. 

Sul lower deck, la suite armatoriale si sviluppa senza soluzione di continuità nella stanza da bagno, priva di paratie di divisione, consentendo quindi all’armatore di vivere uno spazio dal respiro quasi domestico: ampio, aperto, luminoso anche grazie alla presenza di grandi finestre panoramiche a pelo d’acqua.

Anche la cabina Vip di prua segue lo stesso principio e grazie ad esso riesce ad ampliare la percezione spaziale quasi teatralmente.

A queste si aggiungono due cabine ospiti con letti gemelli, entrambe dotate di bagno privato.

Altro tratto distintivo del progetto SHERPA XL è la presenza, a proravia della sala macchine, di un garage laterale che può ospitare un tender di circa 4 metri, lasciando così la plancetta immediatamente utilizzabile dagli ospiti appena gettata l’ancora in rada.

Un vantaggio in termini di eleganza e comfort unico rispetto ai prodotti presenti oggi anche nel segmento 85-90 piedi.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Alfa Romeo Stelvio 2021

Alfa Romeo Stelvio 2021 – Restyling atteso per fine anno

Renault 5 Alpine by X-Tomi Design

Renault 5 Alpine – Elettrica e sportiva