in ,

Nissan Micra GPL – Consumi ridotti e bassi costi di esercizio

Nissan Micra GPL viene proposta in tre allestimenti, Eco Visa, Eco Acenta ed Eco N-Design a partire da 11.900 euro con Ecobonous.

Tempo di lettura: 2 minuti

Nissan Micra GPL è disponibile in esclusiva per il mercato italiano

Punta sulla doppia alimentazione benzina-GPL con connessi bassi costi di esercito, la nuova Nissan Micra GPL è dotata di un brillante motore turbo

Si tratta di un’unità IG-T 92 da 1 litro che abbina un’elevata reattività ai bassi regimi ad una erogazione fluida e costante.

Un tre cilindri a cui è stato abbinato un impianto GPL sviluppato appositamente per questa vettura in collaborazione con BRC Gas Equipment che ne cura installazione e messa a punto.

La nuova Nissan Micra GPL ha una potenza di 90 cavalli ed una coppia massima di 160 Nm

Nissan Micra GPL

E’ disponibile tra i 2.000 ed i 3.750 giri al minuto con emissioni di CO2 di 129 o 119 grami per km (ciclo WLTP) e consumi nell’ordine dei 5,7 / 6,7 litri per 100 km (benzina e GPL).

L’impianto vanta un’iniezione di tipo sequenziale fasata in fase gassosa, che dosando una precisa quantità di GPL da iniettare in base alle specifiche necessità di marcia, permette di ottimizzare l’efficienza del motore e ridurre i consumi.

Il commutatore che perette il passaggio benzina / GPL è posto sul tunnel centrale ed è dotato di quattro pratici Led che indicano la quantità di GPL presente nel serbatoio, mentre un LED nella parte superiore si illumina di rosso o verde per indicare quale tipo di carburante si sta utilizzando in quel momento.

Nel caso in cui il motore venga spento in GPL il riavvio avverrà sempre e comunque in modalità benzina per poi passare automaticamente al GPL una volta raggiunta la temperatura di esercizio ottimale: un segnale sonoro avvertirà il guidatore dell’avvenuto cambio di alimentazione.

Il serbatoio del GPL è a forma toroidale ed è posizionato nell’alloggiamento della ruota di scorta: ha una capacità di 42 litri, dunque 33,6 litri effettivi e viene fornito di serie con il riduttore per collegare la presa di carica del serbatoio con l’erogatore.

La nuova Nissan Micra GPL viene proposta in tre allestimenti, Eco Visa, Eco Acenta ed Eco N-Design ad una prezzo che parte da 11.900 euro con Ecobonous.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Citroen C4 BlueHDI 110 S&S

Nuova Citroen C4 – Arriva la motorizzazione Diesel BlueHDI 110 S&S

Sabine Schmitz

Sabine Schmitz – Si è spenta la regina del Nurburgring