in ,

Renault – Cambia il logo non la losanga!

Renault cambia per la nona volta nella sua storia il logo, ma la Losanga simbolo di determinazione e perfezione, non si tocca!

Tempo di lettura: 2 minuti

Renault o meglio Renaulution ovvero il nuovo piano di produzione e realizzazioni di veicoli green e dal forte carattere

Era in programma già da un bel pò di tempo, ma di fatto, in occasione della presentazione della R5 Prototype, sulla sua calandra, ma anche alle spalle di Luca de Meo, Ceo del Gruppo, era evidente il nuovo logo Renault

Un nuovo simbolo che si è diffuso progressivamente dapprima con la nuova campagna pubblicitaria ZOE, successivamente sui social network del brand francese.

Un lancio discreto, quanto efficace, una forma geometrica, forte, potente e che esprime un’identità.

Renault cambia il logo ma non la losanga!

Renault

Di fatto dal 1925 non ha subito alterazioni di forma e dimensioni, una figura geometrica nata da una scelta logica di Louis Renault, che nel corso della storia è stata rivisitata non meno di otto volte, o meglio, 9 con l’ultima versione!

L’ultima versione dell’emblema risale al 1992, e nonostante una rivisitazione nel 2015, stava cominciando a perdere freschezza, dunque per rispondere alle sfide di una marca internazionale e moderna, si è pensato ad un nuovo logo che era allo studio dal 2019

Gilles Vidal Direttore Design di Renault

“La losanga è una delle forme più note nel mondo e nell’universo automotive. È una forma geometrica semplice, forte, potente, che esprime un’identità; la sfida è consistita nel rinnovare questa forma dandole un senso nonché valori nuovi e contemporanei per proiettare la Marca nel futuro.
È su R5 Prototype che l’abbiamo integrata per la prima volta. Per noi è stato un ottimo campo di sperimentazione. Visto l’entusiasmo e i feedback molto positivi che abbiamo ricevuto su questo logo, abbiamo deciso di lanciarlo”.

Entro il 2024, tutta la gamma recherà il nuovo emblema, segno di un profondo cambiamento in atto che tuttavia non rinnegherà le sue radici ed i suoi principi saldi: rivoluzione con stile, intelligenza e contenuti!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Lamborghini Countach LP 500

Lamborghini Countach LP 500 compie 50 anni

Jaguar E-type 60 Collection

Jaguar E-type 60 Collection – 12 splendide vetture coupé e roadster