in ,

Lamborghini Countach LP 500 compie 50 anni

Dal 1974 al 1990 la Lamborghini Countach è stata prodotta in 5 serie differenti.

Tempo di lettura: 2 minuti

Lamborghini Countach LP 500 compie 50 anni

Una lunga storia, emozionante, la Lamborghini Countach LP 500 è stata presentata esattamente 50 anni fa in occasione del Salone dell’Automobile di Ginevra

Un concept di colore giallo, alle ore 10 del mattino, nella Carrozzeria Bertone, veniva svelato questo prototipo dalle linee e forme audaci.

La scelta di presentare la Lamborghini Countach LP 500 nello spazio della Carrozzeria Bertone fu vincente, perché al suo fianco veniva esposta anche la Miura SV, perfezionata a distanza di 5 anni di produzione.

Lamborghini Countach LP 500

Una doppia presentazione con cui l’azienda confermava ed affermava la sua forza produttiva.

La spettacolare LP 500 nei mesi successivi a Ginevra, apparve su tutte le riviste motoristiche internazionali.

Il progetto Countach nasce dal desiderio di Ferruccio Lamborghini di mantenere l’immagine di un’azienda all’avanguardia per stile e tecnologia.

La linea avveniristica di questa splendida supercar italiana è merito di Marcello Gangini direttore della carrozzeria Bertone, fu sua l’idea di utilizzare le portiere con apertura a forbice, un “particolare” che caratterizzerà tutte le sportive Lamborghini a 12 cilindri.

La LP 500 è un’auto sostanzialmente diversa dalla Countach: entrerà in produzione nel 1974, ha telaio a pianale e non a tubi, motore 12 cilindri da 5 litri e prese d’aria del motore con un design a branchia.

Curiosa è l’etimologia del norme di questa vettura: nelle fasi finali di assemblaggio, la vettura fu nascosta in una rimessa per macchinari agricoli in una cascina nei pressi di Grugliasco (Torino) per evitare possibili fermi al lavoro legati alle agitazioni sindacali.

Fu scoperta da un contadino che dallo stupore ed entusiasmo esclamò “Countach”!

Marcello Gandini messo al corrente dell’avvenimento, percepì il grande potere comunicativo convincendo Nuccio Bertone, Ferruccio Lamborghini ed il suo collega Paolo Stanzani.

Dal 1974 al 1990 la Lamborghini Countach è stata prodotta in 5 serie differenti.

Una sportiva che ha permesso alla Lamborghini di sopravvivere agli anni più difficili della sua storia e di entrare definitivamente nella leggenda.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Cadillac XT4 2021

Cadillac XT4 2021 – Nuova motorizzazione Turbo benzina

Renault

Renault – Cambia il logo non la losanga!