in ,

Renault 5 Prototype – La rinascita di un modello cult

Ben 14 nuovi modelli entro il 2025, di cui sette elettrici e sette appartenenti ai segmenti C e D: l’obiettivo del Gruppo Renault è ambizioso

Tempo di lettura: 2 minuti

Renault 5 Prototype è stata svelata in occasione del piano strategico del marchio francese per i prossimi cinque anni.

Entro il 2025, ci saranno nuovi modelli elettrificati ed a idrogeno, in questo contesto tante le novità e tra queste potrebbe figurare anche la Renault 5 Prototype

Democratizzare l’elettrico, grazie ad un approccio moderno dell’auto popolare ed essenziale, questa la Mission del brand transalpino nei prossimi anni. 

Renault 5 Prototype

Renault 5 Prototype è un’affascinante city car

Compatta, originale e soprattutto 100% elettrica, la vettura mantiene l’aria sbarazzina della sua antenata, grazie anche ad una carrozzeria appariscente, complice un giallo “pop”. 

Un modello emblematico quello realizzato  dal team design di Gilles Vidal che incarna semplicità e modernità, un’auto elettrica, perfetta, per vivere ed affrontare la giungla urbana.

La R5 è immediatamente riconoscibile, la sua linea moderna è ricca di dettagli futuristici, con tanti elementi che traggono ispirazione dal passato: dalla presa d’aria posta sul cofano motore che cela lo sportellino di ricarica, ai fari posteriori con integrati i deflettori aerodinamici. 

Originali anche i fendinebbia che, presenti nel paraurti, fungono da luci diurne. 

Il loro originale, lo storico “5” viene ripreso sulle ruote, portellone e griglia laterale: sia nel frontale che al retro, si retroillumina dando così vita nel presente, ad un passato glorioso. 

Immancabile la bandiera francese presente sulle calotte specchi retrovisori, un vezzo stilistico che sottolinea il French Touch del veicolo. 

Gilles Vidal, Direttore del Design Renault

« Il design di Renault 5 Prototype si ispira a un modello cult del nostro patrimonio.

Questo modello incarna semplicemente la modernità, un veicolo radicato nel suo tempo: urbano, elettrico, affascinante. »

Ben 14 nuovi modelli, di cui sette elettrici e sette appartenenti ai segmenti C e D: l’obiettivo del Gruppo Renault è ambizioso, superare il 45 % delle vendite entro il 2025.

Se la R5 è l’inizio, facile attendersi un futuro ricco di novità emozionanti ed evocative di un passato immortale. 

Renault 5 Prototype

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuovo Isuzu D-Max

Nuovo Isuzu D-Max – Un’unica motorizzazione per quattro allestimenti

Dacia Bigster Concept

Dacia Bigster Concept – Il Maxi SUV da segmento C