in ,

Ford Mustang abbandona il motore EcoBoost

Ford Mustang è l’auto sportiva per eccellenza, in produzione continua dal 1964

Tempo di lettura: 2 minuti

Ford Mustang è l’auto sportiva per eccellenza, in produzione continua dal 1964 ed è un mito per gli appassionati delle auto sportive.

Ha dimensioni importanti vista la sua lunghezza di 4,78 metri, Ford Mustang ha da sempre conservato le stesse caratteristiche con motore anteriore longitudinali e trazione posteriore.

Nel lungo cofano è posizionato l’inossidabile V8 da 5.0 litri capace di sviluppare 450 CV, con una coppia massima di 529 Nm, per una velocità massima di 250 km/h oppure 460 CV nella variante Bullit, mentre, per il mercato europeo, il quattro cilindri turbo 2.3 EcoBoost con iniezione diretta e fasatura variabile da 290 CV con una coppia di 440 Nm ed una velocità massima di 233 km/h.

Ford Mustang V8

Dei due propulsori, le maggiori attenzioni sul mercato sono state riservate al V8 dal sound inconfondibile e marchio di fabbrica dell’iconica vettura.

Già da qualche tempo circolavano rumors sul propulsore 2.3 EcoBoost circa una sua dismissione, decisione questa legata ai deludenti risultati commerciali, essendo stato preferito questo propulsore solo dal 15% degli acquirenti.

Ora è arrivata la conferma ufficiale della Casa dell’Ovale Blu che ha dichiarato: “La gamma della nostra sportiva in Europa comprende solo la soluzione con il motore V8”.

La Ford Mustang 2.3 Ecoboost è stata già rimossa dal listino ufficiale

Ora la sportiva viene offerta solo con il propulsore V8 da 450 CV, abbinabile al cambio manuale o all’automatico a dieci rapporti con paddle al volante.

L’abitacolo abbina elementi classici con il volante a tre razze ed il cruscotto analogico al sistema multimediale Ford Sync con schermo da 8” e controllo vocale, dal quale si gestisce l’impianto hi-fi con 12 altoparlanti.

Sulla vettura è disponibile il Torque Vectoring Control che grazie ad una distribuzione differenziata della coppia sulle ruote motrici, migliora il comportamento della vettura nelle curve.

Il sound sprigionato dall’otto cilindri americano è coinvolgente perché trasmette tutta la potenza di cui è capace.

La Ford Mustang V8 ha un prezzo di listino che partire dai 48.000 euro.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Vespa 75th

Vespa 75th – Nasce una serie speciale

Citroen C5 2022

Citroen C5 2022 – Tanti render per una linea che sarà originale!