in ,

Smart EQ fortwo – L’elettrica dalle dimensioni record

La smart EQ fortwo ha una lunghezza di soli 2,70 metri ed una larghezza di 1,66 metri

Tempo di lettura: 2 minuti

Smart EQ Fortwo è la più piccola city car sul mercato

Ha dimensioni record, la smart EQ fortwo ha una lunghezza di soli 2,70 metri, una larghezza di 1,66 metri ed un’altezza di 1,56 metri

Dal 2020 in occasione del suo restyling è proposta solo con propulsione elettrica.

La vettura è equipaggiata con un motore elettrico da 82 CV con una coppia di 160 Nm ed è molto brillante, soprattutto nella partenza da fermo, per una velocità massima di 130 km/h ed uno scatto da 0 a 100 km/h in 11,6 secondi.

Smart EQ fortwo

La sua autonomia virtuale è di 160 km, pur se la stessa può sensibilmente variare in base allo stile di guida ed al percorso ed all’uso del climatizzatore, dell’autoradio e di altri servizi connessi.

Pe una ricarica della batteria all’80% da una classica presa domestica sono necessarie 6 ore, mentre con la Wall-box fornita dalla Casa il tempo scende a 3 ore e mezzo.

Smart EQ fortwo consente di risparmiare sui costi di percorrenza e di manutenzione

Una vettura completamente elettrica, esentata dal pagamento della tassa di possesso per 5 anni, oltre alla possibilità di circolare liberamente nei centri urbani, anche nelle zone a traffico limitato.

Con l’ultimo restyling sono state introdotte delle novità tecnologiche come il nuovo schermo touch da 8 pollici del sistema multimediale con compatibilità Andoid Auto e Apple CarPlay oltre ad alcune applicazioni dedicate come, ad esempio, quella per monitorare i parcheggi dotati di colonnine di ricarica.

Tra i primi possono annoverarsi i bassi costi di percorrenza e di gestione, oltre ad un piacere di guida, puro, e particolare soprattutto se si è alla guida della versione sportiva Brabus.

Tra i secondi la possibilità di non poter  percorrenze medio-alte per via della limitata disponibilità delle colonnine di ricarica lungo la rete stradale ed autostradale, e la necessità di disporre di un box per la ricarica della batteria.

La smart EQ fortwo ha un prezzo di 25.210 euro (allestimento Pure).

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Gordon Murray - GMA T.50s Niki Lauda

Gordon Murray – GMA T.50s Niki Lauda

Hyundai Ioniq 5

Hyundai Ioniq 5 – Il crossover full electric