in ,

Hyundai Ioniq 5 – Il crossover full electric

Hyundai Ioniq 5 è un crossover elettrico con un’autonomia fino a 480 km e potenza fino a 225 kW

Tempo di lettura: 2 minuti

Hyundai Ioniq 5 è il nuovo crossover 100% elettrico

Nasce sulla piattaforma modulare dedicata ai BEV, la nuova Hyundai Ioniq 5 offre performance notevoli abbinate ad una ricarica ultrarapida ed alla funzione Vehicle-to-load ovvero connettività e sistema di assistenza alla guida, avanzati.

Un design all’avanguardia, un netto cambiamento di stile rispetto al passato, il nuovo crossover elettrico rievoca la storica Pony, vantando un passo di 3 metri!

Un viaggio lungo 45 anni, un passaggio dal passato al futuro che si elettrifica!

La nuova Hyundai Ioniq 5 ha un frontale innovativo, con un paraurti definito da un’accattivante forma a V e da luci diurne che le donano un aspetto futuristico.

Nella vista laterale spiccano le maniglie a scomparsa, una soluzione stilistiche che permette di avere una superficie pulita ed una notevole efficienza aerodinamica.

Presenti anche cerchi da 20 pollici con design “Parametric Pixel”, i più grandi mai presentati dal marchio automobilistico coreano su di un veicolo elettrico.

La nuova Hyundai Ioniq 5 offre anche sedili anteriori a regolazione completamente elettrica.

Hyundai Ioniq 5

Numerosi sono le finiture realizzate con materiali eco-compatibili e ricavati da fonti sostenibili, come bottiglie in PET riciclate, filati di ordine vegetale e filati di lana naturale: ci riferiamo alle finiture delle portiere, pavimento e bracciolo.

Cinque le tonalità carrozzeria disponibili per la carrozzeria, mentre per gli interni, sono tre le opzioni cromatiche.

Due le opzioni per il pacco batteria, da 58 o 72,6 kWh, due le soluzioni motoristiche, con l’unità elettrica presente solo al posteriore o su ambo gli assale.

La velocità massima è sempre limitata a 185 km/h, nel classico 0 – 100 km/h in presenza della batteria da 72,6 kWh, grazie ad una potenza combinata di 225 kW ed una coppia di 605 Nm, la Ioniq 5 impiega soli 5,2 secondi.

L’autonomia massima disponibile è di 470 / 480 chilometri secondo il ciclo WLTP.

Il crossover elettrico è compatibile con le ricariche da 400V e da 800V: in presenza di un caricatore da 350 kW occorrono solo 18 minuti per passare dal 10 all’80% di energia.

All’interno dell’abitacolo figura la nuova strumentazione dual cockpit con display touchscreen e cruscotto digitale da 12 pollici; per la prima volta è presente anche l’Head-Up Display con realtà aumentata, che trasforma il parabrezza in uno schermo.

Essendo un’auto totalmente nuova e futuristica presenti tutti i più aggiornati dispositivi di assistenza alla guida (ADAS), dal Forward Collision-Avoidance Assist al Blind Sport View Monitor fino all’Intelligente Speed Limit Assist.

La nuova Hyundai Ioniq 5 sarà disponibile solamente su alcuni mercati a partire dalla prima metà del 2021.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Smart EQ fortwo

Smart EQ fortwo – L’elettrica dalle dimensioni record

Nuova Mercedes Classe C

Nuova Mercedes Classe C – Berlina e Station Wagon