in ,

Audi e-tron GT – La full electric con prestazioni da supercar

Audi e-tron GT ha una potenza di 530 cavalli, mentre la RS arriva fino a 646 cavalli

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi e-tron GT nella variante RS è la Granturismo elettrica della Casa dei Quattro Anelli più potente di sempre.

La vettura è sviluppata  presso il sito carbon neutral Audi Bollinger Hofe, dove viene prodotta anche la supercar R8, e costituisce l’apice dell’evoluzione sostenibile della sportività della Casa di Ingolstadt: la nuova Audi e-tron GT ha fascino e tecnologia.

Due sono le versioni offerte: la normale, con potenza massima sino a 530 CV, con una  accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi, e la RS e-tron GT in grado di sviluppare 646 CV e 830 Nm in modalità Boost con una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi e da 0 a 200 km/h in meno di 12 secondi.

Audi e-tron GT

Entrambe le versioni della GT si avvalgono della nuova generazione quattro: la trazione integrale elettrica, con  due motori elettrici sincroni a magneti permanenti, uno in corrispondenza di ciascun asse , assistiti da una trasmissione a due rapporti.

Un highlight tecnico cui si accompagnano ulteriori dotazioni volte a rafforzare le performance dinamiche delle vetture quali lo sterzo integrale, le sospensioni pneumatiche adattive a tripla camera, di serie sulla GT, e il bloccaggio elettronico del differenziale posteriore, anch’esso incluso  di serie nella variante RS.

Per l’impianto frenante della RS e-tron GT dispone di dischi rivestiti in carburo di tungsteno.

A richiesta, la casa dei quattro anelli può offrire su entrambe le versioni l’impianto frenante carboceramico.

Nell’abitacolo, in stile Granturismo, il conducente ed il passeggero siedono in posizione ribassata, separati da un’ampia console, mentre posteriormente l’abitabilità è tale da ospitare tre adulti.

Sulla plancia risalta il display da 12,3 pollici della strumentazione digitale Audi virtual cockpit plus, di serie, e il monitor MMI touch da 10,1 pollici.

Nei rivestimenti interni, in coerenza con i valori della sostenibilità della gamma e-tron, la sostenibilità è assicurata ed optando per il pacchetto  leather free, la pelle è sostituita da materiali riciclati.

La RS e-tron con i pacchetti opzionali Design RS Rosso e Grigio, ha nell’abitacolo un tocco di colore e una dose aggiuntiva di sportività.

Audi e-tron GT è disponibile anche nelle tre classiche colorazioni riservate alla supercar R8: il Grigio Kemora, Grigio Suzuka e Blu Ascari.

La full electric tedesca offre una connettività massima, con  l’infotainment, i servizi Audi connect e gli aiuti al conducente  allineati ai modelli top  della gamma high-end.

La navigazione MMI plus con MMI touch, l’Audi phone box per la ricarica induttiva dello smartphone e l’Audi smartphone interface, che trasferisce l’ambiente Apple Car Play o Android Auto sul display della vettura, sono di serie.

E molteplici i sistemi di assistenza alla guida sono inclusi  nei pacchetti Tour, City e assistenza per il parcheggio, oppure nell’omnicomprensivo pack assistenza plus.

Audi e-tron GT ed RS e-tron GT sono attese nelle Concessionarie italiane a maggio 2021, ad un prezzo rispettivamente di 107.800 e 149.800 euro.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Shelby GT-H

Shelby GT-H – Un V8 aspirato che la rende esclusiva!

Nokian Tyres

Nokian Tyres – Nuovo test center all’avanguardia in Spagna