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Lotus E-R9 Concept – Una livrea evocativa

Lotus E-R9 Concept mostra un design incredibilmente accattivante

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Lotus E-R9 Concept è uno studio di design realizzato dalla divisione di consulenza aziendale della Lotus Engineering, concept che potrebbe essere sulle griglie di partenza dei circuiti di tutto il mondo nella stagione 2030.

Nella sigla E-R9 che identifica il concept, ER sta per Endurance Racer, mentre 9 è il numero di gara dell’auto scelto in omaggio al suo passato nel mondo delle corse: la Lotus E-R9 Concept mostra un design incredibilmente accattivante.

La sua stessa livrea in nero ed oro è un chiaro riferimento alla storia della Lotus negli sport motoristici che ha portato a 13 titoli di campionato di Formula 1.

La Lotus E-R9 è stata sviluppata dal team di ingegneri coordinati da Richard Hill, capo aerodinamico di Lotus, e Louis Kerr, ingegnere che ha curato lo sviluppo della hypercar elettrica Lotus Evija, nonché direttore tecnico della Geely Group Motorsports International.

Lotus E-R9 Concept

Il design esterno è stato curato dal team Lotus Design, coordinato da Russell Carr, Design Director di Lotus. Richard Hill ha, tra l’altro così commentato tutta l’operazione: “Quello che abbiamo cercato di fare è spingere i confini di dove siamo tecnicamente oggi ed estrapolare nel futuro. La Lotus E-R9 incorpora tecnologie che ci aspettiamo di sviluppare ed essere pratiche”

La Lotus E-R9 è dotata di una trasmissione elettrica avanzata che alimenta ciascuna ruota in modo Indipendente e trae vantaggio della tecnologia già sperimentata sulla hypercar elettrica pura Lotus Evija.

L’auto porta con sé delle innovazioni tecnologiche straordinarie come i pannelli della carrozzeria morphing, cioè la possibilità delle superfici attive di cambiare forma ed assetto in base al flusso dell’aria spingendo un pulsante da parte del guidatore, oppure automaticamente  in base ad un input del sensore di prestazione.

Le superfici di controllo verticali  poste nella parte posteriore della vettura, genererebbero forze aerodinamiche per aiutare l’auto a cambiare direzione.

E Louis Kerr, da parte sua, ha commentato: “La densità di energia della batteria e la densità di potenza si stanno sviluppando in modo significativo di anno in anno. Prima del 2030, avremo batterie a chimica mista  in grado di offrire il meglio.”

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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